L’universo primordiale di Webb è esplosivo - MEDIA INAF
=====================================
Il programma osservativo Jades , basato sui dati del telescopio spaziale Webb, sta rilevando esplosioni di supernova quando l’universo aveva meno di due miliardi di anni. Le luci di queste esplosioni sono apparse confrontando le immagini di Webb a distanza di un anno, e per ora si confermano buone candele standard anche ad altissimo redshift
Esplodevano come popcorn in pentola, le supernove nell’universo primordiale. Almeno secondo quanto sta osservando Webb, che finora ne ha contate un numero dieci volte superiore a quello precedentemente conosciuto. Questi fuochi d’artificio cosmici apparirebbero confrontando immagini scattate a distanza di un anno, visibili alle lunghezze infrarosse grazie al fenomeno del redshift cosmologico. I risultati sono stati presentati in una conferenza stampa durante il 244° meeting dell’American Astronomical Society a Madison, nel Wisconsin.
=====================================
Continua l'articolo
Appartiene allo spazio con il telescopio Webb ........fa vedere immagini stupende ........ in verita tutto lo spazio che si vede a occhio nudo è primordiale, ma leggere eventi di fenomeni due miliardi di anni dopo la nascita del nostro sistema, per me è come ritornare vedere cosa è successo in quel periodo già passato.
Bellissimo