12 giugno, 2024

'In 11 anni chiusi fino a 1 negozio su 4'. Mattarella: 'Il dirigismo economico invade le libertà'

 Confcommercio: 'In 11 anni chiusi fino a 1 negozio su 4'. Mattarella: 'Il dirigismo economico invade le libertà' - Aziende - Ansa.it
========================================

Si è tenuta stamani l'Assemblea di Confcommercio-Imprese per l'Italia all'Auditorium della Conciliazione, con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto una standing ovation dei presenti all'assemblea.

Presente anche il ministro delle Imprese Adolfo Urso.

"Il ruolo economico e sociale del commercio, dei servizi di prossimità sempre più si scontra col preoccupante fenomeno delle chiusure delle attività nelle città, dai centri storici alle periferie. La riduzione del numero di negozi, negli ultimi undici anni, ha addirittura superato in alcuni territori il 25%", ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, all'assemblea generale della confederazione, sostenendo che "il rischio di desertificazione commerciale è alla fine una ferita per l'idea di cittadinanza". Ma, aggiunge, "va livellato il campo di gioco: stesso mercato, stesse regole, amministrative o fiscali che siano".

========================================
ovviammente l'articolo continua interessante? credo propio di si, anche se personalmente non ho mai posseduto un negozio o una ditta produttrice di un qualcosa, ne ho parenti o amici che hanno negozi chi vedo nella mia citta che chiudono battenti. 

Già nella mia piccola città, credo che siamo molto più alti come percentuale di chiusura negozi o ditte. I dati che danno loro sono un po più confortanti. Ma la crisi che divora la gente parte non da 11 anni fa, ma molto molto prima, solo che non si dice, anche perchè sarebbe più preoccupante ....... fece scalpore la Legge salva suicidi

Si suicidò un imprenditore oggi ........ non esiste più nulla, ho consevato certe leggi di cui nasce il Codice della crisi .......ma viene chiamato CCII che viaggia con la legge fallimentare, cha di questa legge molti articolo sono stati abrogati e sono passati al CCII ........ si può pensare che la legge fallimentare possa essere inghiottita dal CCII, se si avvera una cosa del genere vuol solo dire che il fallimento non verrà gestito dalla sezione penale, ma sarà gestito dalla sezione civile ........ ed è una conquista.

Certo chi commette reati penali .......... veranno affrontati in sede penale.