Autonomia differenziata, Zaia: “È l’alba di un giorno storico, il divario con il Sud non aumenterà” (ilrestodelcarlino.it)
===================================
Secondo il presidente del Veneto, la misura gioverà anche al Mezzogiorno: “L’Italia a due velocità è figlia del centralismo, autonomia è medicina”
===================================
Non credo ci sia molto da dire Zaia stesso sostiene orgogliosamente che ci sarà una Italia spaccata in due a velocità diverse.
Ricordo al Presidente Zaia, ma anche a me stesso ...... che negli anni 60 la gente veneta o friulana sbarcava in lombardia le Donne per cameriere è bambinai, mentre i maschi cosi come i meridionale a fare gli operai ed abitavano in case con gabinetti in condivisione con altre case.
E' Zaia allora un bambino dovrebbe farsi dire da suo padre che le sue zone anno preso sviluppo tra il 71/80 così c'è stata un certo rientro nella propa regione, ma i meridionali si sono spostati dal sud a queste regioni di grande sviluppo.
Non confondiamo la verità dei fatti con la retorica ..........la grandezza del Nord lo si deve in maggior parte a tutti quelli che dal sud sono andati al Nord ...... e che oggi i loro figli venendo in ferie al sud, chiamando i loro compaesani Terrun.
Io sono ben contento di questa nuova legge, e di questo grande divario di velocità di regioni ...... ma tutti con un po di buon senso che oggi molte cose sono molto cambiate ......e porto un esempio( milano non è più una città da bere come negli anni passati) lo stesso dicasi per il Piemonte, Liguria, lombardia Emilia Romagna, Umbria e Toscana che per la Lega Nord doveva essere divisa in due alzando un muro dal Mediterraneo all'Adriatico.
Oggi non c'è molto da ridere per queste regioni sopracitate ricche e davano lavoro .......... anzi licenziano.
Dunque non capisco la oggi questa loro vittoria che la chiamerei la vittoria di Pirro.