18 febbraio, 2023

Un Polo Nord senza ghiaccio sconvolge il clima

 Per la verità il ghiaccio ancora c'è al Polo Nord ed anche al polo sud ............... di meno, con tendenza a scigliorsersi ........... e questo fa male al pianeta terra, si sconvolge e scolnvolge tutto e tutti, già si vedono questi repentini cambi veloci di temperature e non solo.

E se il ghiaccio sparisse?
Dove andrebbe tutto il calore?

Questo è un problema che minaccia le nostre vite. Assieme alla guerra nucleare, questa è una delle maggiori minacce per le civilizzazioni da quando, nei tempi antichi, gli esseri umani si raggruppavano attorno al fuoco ardente in caverne buie e umide.

Basandoci su studi scientifici e considerando il fatto che quanto segue è già in atto, ecco un elenco degli impatti dell’assenza di ghiaccio nella zona artica:

Il ghiaccio determina anche dove piove. La perdita del ghiaccio artico può far piovere in Spagna, prosciugare l’energia idroelettrica in Scandinavia e dar fuoco alla California». gli studiosi ritiengono che l’Artico potrebbe rimanere senza ghiaccio nell’arco di trent’anni e forse anche prima se continuano le tendenze in corso.

Detto questo, c'è poco da stare allegri ............. un detto dice: piove sul bagnato

India riceve dall'Africa

Se interessante non lo sò.
Ma sicuramente a mio avviso è una gran bella cosa.

L'India ha ricevuto dal Sud Africa 12 ghepardi per portarli in un Parco nazionale chiamato Kuno-Palpur, non ditemi dov'è, dovrei fare qualche ricerca su google ............ ma in questo momento non mi va, sono troppo pigro a quest'ora della notte bambina.

Stavo dicendo che è bello far riprodure questo ghepardi nel loro ambiente naturale ......... si dice che prima non solo l'India ma altri paesi asiatici fossero popolati da ghepardi.

I ghepardi sono una specie considerata «vulnerabile» all’estinzione dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), l’ente internazionale riconosciuto dall’ONU che valuta quali specie animali e vegetali rischiano l’estinzione. 

Si contano nel mondo circa 7 mila ghepardi circa nel mondo ............. è come grandi gatti tra di loro si fanno le fusa.

Sunak a Monaco: "La Nato cambi il Trattato atlantico per garantire Kiev"

 Sunak a Monaco: "La Nato cambi il Trattato atlantico per garantire Kiev" - Europa - ANSA
==============================================


I leader occidentali sono pronti a una guerra lunga, ma per Volodymyr Zelensky "il Golia russo può perdere entro quest'anno".

È stato il leader ucraino ad aprire la Conferenza della sicurezza di Monaco in video.

È stato poi Emmanuel Macron a chiarire che "non è il momento del dialogo con la Russia": "Siamo disposti a sforzarci, ma siamo anche pronti a una guerra più lunga", ha scandito il presidente francese, che ha affermato di non credere alla caduta di Putin. Mentre Olaf Scholz ha sollecitato la consegna dei Leopard da parte dei Paesi che li hanno annunciati a Kiev e che ora tentennano. Il sostegno all'Ucraina insomma non è in discussione e sarà garantito fino a quando sarà necessario, si ribadisce a Monaco.
==============================================
Mie considerazioni veloci
Ha ragione Macron
Sarà una guerra lunga.

Ci dobbiamo augurare che alla Russia non si aggiungono altre Nazioni filorusse e ve ne sono tante contro l'occidente, non dimentico che l'Ucraina non è occidente.

Dunque  Gli USa e tutta L'EU debbono stare molto in campana.

Qui entrano in gioco molti fattori nazionalistici, ed sono pericolosi, tutti bene armati.

Se bisogna "morire" che si faccia con dignità.

Disastro in Ohio, nube nera e strage di pesci: cosa succede. "Qui come Chernobyl"

 Disastro in Ohio, nube nera e strage di pesci: cosa succede. "Qui come Chernobyl" - Esteri (quotidiano.net)
================ Interessante, per me si e faccio clik per leggere l'articolo ==========


L'allarme ambientale dopo l'incidente ferroviario a East Palestine. Le autorità rassicurano ma l'angoscia monta

Pittsburgh, 17 febbraio 2023 - L'hanno definito la "nostra Chernobyl". Ai cittadini di East PalestineOhio, non bastano le rassicurazioni delle autorità. Le conseguenze dell'incidente ferroviario del 3 febbraio, con la combustione di sostanze altamente tossiche, sono ancora di fatto ignote e l'angoscia monta fra la gente tornata a casa dopo l'evacuazione di massa. L'acqua è di nuovo "potabile", secondo l'Epa (l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti), che tranquillizza anche sulla possibile contaminazione dell'aria. Ma le immagini di animali morti (pesci e uccelli in primis) e le foto della nube nera che infesta il cielo sono qualcosa di più che campanelli di allarme. 
==================================

Certo che è interessante

Nessuno al mondo non tiene alla nostra amata terra o pianeta, massacara da molte cose pericolose combinate dall'essere umano.
Tutto avviene a catena ....... e saremo noi a pagarne le consequenze.

Finirà solo se i capoccioni politici ed economici inizieranno ad incassare di meno, solo allora la terra forse prenderà respiro.