https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2023/12/20/impiccata-la-sposa-bambina-samira-sabzian_202fdd6a-d8ca-4113-abbd-ff7237cf4202.html
================================
Impiccata per avere ucciso dieci anni fa il marito che era stata costretta a sposare appena quindicenne e che la maltrattava.
La pena di morte per Samira Sabzian Fard è stata eseguita all'alba nel carcere di Qarchak, in provincia di Teheran. A nulla sono serviti gli appelli per fermare la mano del boia lanciati da varie organizzazioni non governative a partire dalla scorsa settimana, quando era stata programmata l'esecuzione della donna, posticipata poi a questa mattina.
================================
Paese che vai usanze che trovi .....anche le leggi, in Iran tutto questo è legettimo, anche in questo caso non esiste la legittima difesa.
In Italia per quanto arretrati nella mentalità maschile dove oggi come oggi si uccide una donna per il solo fatto di non compiacerci.
In entrambi i casi vige l'assurdo dell'estremo ..........
Dunque in Iran tra 100 anni circa forse la donna iraniana farà passi avanti conquistando quei diritti civili che oggi gli mancano.
Comunque è da leggere l'articolo che oltre questo caso cita altri casi di donne che hanno ucciso il propio marito perchè maltrattate è violentate brutalmente (questo lo aggiungo io, non lo dice l'articolo)
Sicuramente noi occidentali non condividiamo la pesantenza della pena per una donna che nella disperazione di essere sempre più maltrattata e forse anche potrebbe essere uccisa, solo che l'uomo non farenne nemmeno un giorno di carcere ...........dopo tutto è una donna.
Nell'articolo fa accenno alla religione islamica identificaldola (dente per dente) come gli ebrei. è vero tutto il mondo è un paese .......... canbiano di poco le usanze