15 aprile, 2024

Bankitalia, torna salire a febbraio il debito, a 2872 miliardi

 Bankitalia, torna salire a febbraio il debito, a 2872 miliardi - Notizie - Ansa.it
=====================================

Torna a salire, a febbraio, il debito pubblico dopo il calo di gennaio.

Secondo i dati della Banca d'Italia è aumentato di 22,9 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 2.872,4 miliardi.

L'incremento è dovuto al fabbisogno (14,1 miliardi) e all'aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (8,6 miliardi, a 42,8); vi ha inoltre contribuito l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio (0,3 miliardi).

=====================================
Ma scusate con questi governi in tutti questi anni ........ mi riferisco dal 94 salita di Silvietto Berlusconi, e poi di seguito tra destra e sinistra ......questo debito pubblico sale e scende di qualche pinto per poi salire di 10 punti, è continua a salire.

IO credo che tutti questi politici in matematica semplice non vanno bene, a scuola forse davano la scelta dell'educazione fisica .......... praticamente il gioco, solo che il gioco politico non riescono a saperlo gestire, e perdono la testa ..... ed il, debbito pubblico continuerà a salire.

Mi domando:
Ma lo capiscono che è un debito dato al Popolo Italiano?

Per quanto tempo l'EU lo farà salire?

E non facendolo salire più cosa succederà?

Il bello ancora deve venire.

Riflettori sulle pensioni. Aumenti fino al 5,4% per compensare l’inflazione. Come fare i calcoli

 Riflettori sulle pensioni. Aumenti fino al 5,4% per compensare l’inflazione. Come fare i calcoli (lanazione.it)
====================================
Adeguamento al 100% per gli assegni mensili fino a 2.272 euro lordi, poi scattano le riduzioni in base al trattamento ottenuto

Firenze, 15 aprile 2024 – L’Inps ha modificato i coefficienti per il calcolo delle pensioni 2024 tenendo conto della rivalutazione delle retribuzioni, che, in base all’indice dei prezzi al consumo, è stata fissata dall’Istat al +5,4%.

"L’indicizzazione è piena solo per gli assegni che a dicembre 2023 non superano i 2.272 euro lordi mensili, cioè quattro volte il trattamento minimo Inps, pari a 567,94 euro. Per gli altri assegni – spiega Tommaso Cecchi, responsabile del patronato Sias-Servizio italiano assistenza sociale della sede zonale di via Milano 12 a Prato – la percentuale di perequazione gradualmente scenderà al 4,6% per gli assegni tra 4 e 5 volte il minimo, 2,9% per quelli tra 5 e 6 volte il minimo, 2,5% per gli assegni tra 6 e 8 volte il minimo, quindi 2% per quelli fino a 10 volte il minimo e 1,2% per le pensioni oltre 10 volte la minima”.

====================================

Come in tutte le cose, c'è il pro e contro. 
Non ho capito, se le pensioni salgono?
e l'assegno sociale si abbassa.

SE cosi fosse credo che in questo conto, c'è qualche numero che non torna.

Ma da quando tutto questo ?