19 marzo, 2024

Guerra in Ucraina, la soffiata di Nelli Feroci: “Che cosa vuole fare Putin con Kiev”

 Guerra in Ucraina, la soffiata di Nelli Feroci: “Che cosa vuole fare Putin con Kiev” – Il Tempo

=========================================
L'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell'Istituto Affari Internazionali, analizza la situazione della guerra tra Russia e Ucraina alla luce della rielezione di Vladimir Putin: “Lui - dice al Messaggero - si comporterà in continuità con quanto ha fatto finora rispetto alla sua collocazione geopolitica e alla gestione del conflitto. Non rinuncerà ai territori che ha occupato in Ucraina, che considera parte integrante della Federazione russa, tanto da far votare i suoi abitanti. Che possa essere indotto a portare l'offensiva oltre la linea del fronte con spostamenti di truppe verso ovest non è detto. Tutto considerato, potrebbe convenirgli aspettare di vedere cosa succede negli Stati Uniti a novembre. Certo non sarà disponibile a trattare una pace se non alle sue condizioni. Gli conviene vedere se si insedia un Presidente col quale un negoziato sarà possibile da posizioni più vicine a quelle della Russia di Putin. Il suo primo interesse è consolidare l'occupazione. Ma nella sua agenda politica c'è - la rivelazione dell'esperto dell'IAI - qualcosa di più, forse anche il disegno originario di realizzare un cambiamento di regime a Kiev insediando un governo amico, oppure destabilizzando ulteriormente l'Ucraina o portando l'offensiva più a fondo verso ovest, o sperando in una rivolta interna, ci sono insoddisfazioni pure in Ucraina verso Zelensky”.

=========================================
Che dire.

Tutti hanno voluto che questa guerra assurda continuasse.

Mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse l'interesse nel continuare a dare appoggio a Zelensky, forse aveva speranza di vincere?

Forse si, se oltre che l'USA, EU più Cina e Turchia, con l'aggiunta dei paesi arabi più Iran e Vietnam ....... allora in questo caso e con tutte le alleanze Zelensky poteva forse vincere.

Ma siamo rimasti soli USA e EU ........dunque Zelensky perde.

Quanto è pericolosa la Dengue secondo gli esperti da Matteo Bassetti a Ilaria Capua: sintomi, cura e vaccino

 Quanto è pericolosa la Dengue secondo gli esperti da Matteo Bassetti a Ilaria Capua: sintomi, cura e vaccino | VirgilioNotizie
======================================
La febbre Dengue continua a destare preoccupazione: la sua massiccia proliferazione, soprattutto nell'America latina, prosegue e alcuni focolai si sono registrati in Europa e anche in Italia. L'Organizzazione Panamericana della Sanità e l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno effettuato uno studio congiunto dal quale emerge come i casi di dengue siano aumentati considerevolmente negli ultimi due decenni. Attualmente l'80% dei casi si registra nelle Americhe. Nel corso del 2023, sono stati 23 i Paesi e territori che hanno registrato focolai di dengue: Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Honduras, Saint Martin, Giamaica, Martinica, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Saint Barthélemy e Suriname.
Le due organizzazioni sanitarie ribadiscono "l'importanza di intensificare gli sforzi e le azioni per il controllo della zanzara Aedes aegypti (principale vettore di trasmissione), oltre a proseguire con la sorveglianza, la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo dei casi di dengue". Viene inoltre raccomandato di "adottare misure essenziali nell’organizzazione della rete dei servizi sanitari per semplificare l’accesso dei pazienti e garantire una gestione efficace, prevenendo complicazioni e decessi legati a questa malattia. È anche importante rafforzare le campagne di sensibilizzazione per aumentare la partecipazione della comunità, ridurre i siti di riproduzione delle zanzare e incoraggiare la richiesta di cure mediche tempestive".

======================================

Altre novità sulle malattie con atri tipi di vaccini .......Non va bene, Non va bene e Non va bene, ci risiamo Non và


NEL CUORE DELL'UNIVERSO C'È UN SUPERAMMASSO COSÌ GRANDE DA SFIDARE LA COMPRENSIONE

La festa del papà è già stata consumata per oggi.
Forse il festeggiato porterà la famiglia per una pizza.
Se il papà è un separato fortunato fose riesce a portare il propio
figlio/i a mangiare la pizza.
Ma ci saranno uomini che non sanno di essere già padri si mangeranno la pizza da Soli.
================================================


Nel cuore dell'universo c'è un superammasso così grande da sfidare la comprensione (everyeye.it)

===================================

Il cosmo è ancora da esplorare e ci sono cose che ancora non conosciamo, oppure cose che pensiamo essere altro ma non lo sono. La conoscenza dello spazio viene continuamente ridefinita e il caso del Superammasso di Einasto è uno di quelli in cui gli scienziati rimangono davvero perplessi.

Nominato in onore di Jaan Einasto, figura emblematica nello studio di queste gigantesche strutture galattiche, il superammasso che porta il suo nome si distingue per la sua immensa massa: 26 x 10^15 Soli (26 seguito da 15 zeri).

Ma andiamo con ordine: cosa sono i superammassi? Sono raggruppamenti di galassie più grandi e consistenti dell'Universo. Quello che è stato appena scoperto è opera di un'equipe internazionale guidata dagli astronomi dell'Osservatorio di Tartu, dell'omonima università. A causa di queste mastodontiche dimensioni, gli studiosi hanno calcolato che un raggio di luce impiegherebbe 360 milioni di anni per attraversarlo completamente.

La ricerca mostra che tali raggruppamento, pur avendo una densità inferiore rispetto alle galassie, hanno una massa grande abbastanza da influenzare il movimento di tutto ciò che si trova al loro interno, inclusa la materia oscura. Interessante notare che, nonostante la loro notevole forza di gravità, questa non basta per mantenerli uniti come un unico sistema gravitazionale.

Il team ha anche dimostrato una correlazione tra la densità dei superammassi e le loro dimensioni, con una relazione inversamente proporzionale che apre nuove domande sulla formazione e evoluzione di queste strutture

===================================

Nel titolo c'è un termine "nel cuore"  ma esiste il cuore dell'universo? penso propio di si, ma non è certo questo ammasso scoperto da studiosi dello spazio.
Già in questo ammasso è stato misurato che per attraversarlo tutto da un raggio di luce occorre 360 milioni di anni.
Dunque se lo spazio infinito il cuore non può essere questo ammasso di stelle e pianeti. E' sempre affascinate scoprire qualcosa in più sullo spazio, e credo che molte cose non arrivano alla massa appassionata di questa materia.
E' impossibile che in tutto questo spazio infinito o non non vi sia altra vita. Si dicomo molte cose sugli alieni ..... ma in verità non ho mai visto o aver creduto di vedere un'astronave aliena. Però come mia sensazione logica non siamo da soli, se non ci hanno scoperto ci scopriremo prima o poi.