11 aprile, 2024

Diffamazione, carcere per i cronisti fino a 4 anni e mezzo

 https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/04/11/diffamazione-carcere-per-i-cronisti-fino-a-4-anni-e-mezzo_653c7463-810e-4d34-9a49-48d0e0115085.html
======================================

l giornalista rischia il carcere fino a 4 anni e mezzo.

E' l'effetto di uno degli emendamenti presentati dal relatore Gianni Berrino al ddl sulla diffamazione. Si introduce di fatto un nuovo articolo: il 13-bis alla legge sulla stampa. "Chiunque, con condotte reiterate e coordinate, preordinate ad arrecare un grave pregiudizio all' altrui reputazione, attribuisce a taluno con il mezzo della stampa" fatti "che sa essere anche in parte falsi" è punito con il carcere da 1 a 3 anni e con la multa da 50mila a 120mila euro. Se si sa che l'offeso è innocente la pena aumenta da un terzo alla metà, cioè fino a 4 anni e mezzo di carcere.

L'art. 13 della legge sulla stampa (la n. 47 del 1948) era stato dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale (con la sentenza n.150 del 2021) proprio perché prevedeva pene detentive, in contrasto con la giurisprudenza della CEDU che nel caso Sallusti ha condannato l'Italia perché per Sallusti era stata prevista una pena detentiva (peraltro poi commutata dall'allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano).


======================================

No comment

Il dilemma di Meloni che non esclude il sostegno a Draghi in Ue. I rischi della “mina” Salvini

 Il dilemma di Meloni che non esclude il sostegno a Draghi in Ue - la Repubblica
=====================================
ROMA – È un bivio stretto. Peggio, un autentico dilemma. Giorgia Meloni pesa in queste ore i rischi di sostenere l’opzione Mario Draghi. La possibile frantumazione degli equilibri del centrodestra. L’ostilità di Matteo Salvini. L’ombra che gli imporrebbe una figura come quella dell’ex banchiere.

=====================================

E' una furbata di prima categoria ........ l'articolo per leggerlo tutto bisogna essere abbonati ...... io non lo sono ma mi basta già il titolo, per dire ciù che penso.

E' una bella mossa anche perchè tutela  Ursula Gertrud Albrecht, coniugata von der Leyen uno perchè sia Draghi che questa signora sono della stessa area, è va molto daccordo con la Meloni, perchè, Ursola von der Leyen è in calo sulle preferenze nella sua Nazione ........dunque cane non mangia cane ............Draghi accetterà?

Per una regola non scrittà la dignità .......... non dovrebbe accettare, propio la Melloni ha fatto una opposizione molto feroce è molte volte inopportune. ....... di contro è un bella poltrona ............ io penso che non accetterà, perchè Draghi mira per quello che gli avevano promesso ...........la Presidenza dello Stato, per quest'ultima certo che accetterebbe. ....................vedremo cosa succede.

Il destino del Sistema solare dopo la fine del Sole

 https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/biotech/2024/04/11/ricostruito-il-destino-del-sistema-solare-dopo-la-fine-del-sole_d71669d1-2f0a-4567-94a1-a17b311daa4a.html
===========Fare click sul link copia e cerca=========
Quando il Sole morirà, Mercurio e Venere verranno inghiottiti: molto probabilmente lo stesso destino toccherà alla Terra, mentre alcuni asteroidi della fascia principale tra Marte e Giove, così come alcune lune di Giove, deraglieranno dalle loro orbite e finiranno in pezzi prima di cadere nella stella morente.

Uno scenario davvero catastrofico, quello tracciato dallo studio pubblicato su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society da un team internazionale coordinato dall'Università di Warwick, in Gran Bretagna.

===========================================

Al di la di tutte le tragidie che potrebbe comportare tutto questo inghiottimento di pianeti e stelle ..........senza SOLE l'essere umano non potrebbe vivere.

Dunque questo sfacelo spaziale a chi potrebbe interessare? La risposta degli scienziati sarebbe resterebbe solo Dio, e dovrebbe ricominciate da capo nella sistemazione di altre terre è pianeti. Se Dio non esiste .........non importa a nessuno, visto che è un fatto inevitabile ......... magari succederà tra un miliardo di anni.