07 settembre, 2023

Provvedimento sulle baby gang. Stop all’uso dei cellulari, multe ai genitori. Salvini: "Se un ragazzino uccide deve pagare come un 50enne"

 Salvini sulle baby gang: imputabilità a 14 anni - la Repubblica


Dopo il raid nel quartiere della periferia più degradata di Napoli, Caivano, uno show con forze dell’ordine e telecamere, il governo mostra di nuovo i muscoli: "Conto che in Consiglio dei ministri domani ci sia un provvedimento a proposito di baby gang e delinquenza minorile, che aumenta i controlli e le sanzioni”, dice infatti in un’intervista a Rtl 102,5 il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini.

“Abbassare l'età per essere imputabili è utile perché il 14enne che gira con un coltello o con una pistola, è capace di intendere e volere e se sbaglia, se uccide, se rapina, se spaccia deve pagare come paga un 50enne", spiega ancora. "La sicurezza è una priorità” e il provvedimento, sottolinea, "era già pronto da tempo perché i decreti non si fanno in un quarto d'ora" e l'operazione a Caivano non è stata “uno show”.

==============================

Sicuramente interessante questo provvedimento, anche se non lo condivido. Salvini guando spara spara grosso.

E' spropozionato nelle sue idee. oserei dire illogiche.

Limitare questi ragazzi è giusto, ma ci sono modi e modi per limitare un determinato ragazzo ...... intanto il 14enne ha dei genitori ............ chi sono ? cosa fanno?

Giusto più scuola per un certo tipo di ragazzi e meno cellulari e social, come è anche giusto accertare con sicurezza il sub entro in sito porno ............in questo capo condivido, non so cji la fatto questo tipo di proposta che trovo giusta ............ questo si chiama tutelare i minori ............ ma non dimentichiamo di dare più autorità agli insegnanti, lo stesso debbono fare i genitori a dare importanza e autorità agli insegnanti ............ certo non maneschi, e magari più dialogo con alunni e genitori.