15 agosto, 2023

La Vara e i Gigannti tra mito e devozione nella festa della patrona di messina La Madonna della Lettera

 La Vara e i Giganti. A Messina, tra mito e devozione - Bianca Magazine
Messina - In Viaggio con Bianca


E si oggi qui a Messina è grande festa, festa della Madonna della lettera ....... qualcuno la chiama l'assunta, in effetti è l'unica che sale in cielo da viva.

Io sono un credente nel vero senso del termine, ma non ho mai amato tutti questi riti creati si dice per compiacere Dio ed il figlio di Dio ......... ed oggi a messina si festeggia la patrona.

Per il momento il trasporto della Vara se aprite il primo link vi sono delle foto belle da vedere la Vara con la madonna in cima ed sotto costellata di finti bambini di carta pesta. .................. ma che molti anni fa i bambini appesi alla vara erano veri bambini.

Oggi anche a volerlo fare la legge te lo vieterebbe.

E poi vi sono i due giganti Mata e Grifone ...........è una storia d'amore anche se Mata si sacrifico a sposare Grifone per salvare la città dalla sua tirannia. (credo che la storia sia questa) mai letta solo sentita.


La Vara di Messina e la processione - Guide Turistiche Messina


La vara non ha ruote è trainata da lunghe corde grosse anche perchè sotto vi sono solo delle lamine d'acciaio, e l'asfalto viene bagnato con acqua e sapone.

Ma la cosa spettacolare e che ad un certo punto de fare un giro di 90 gradi una L per intenderci. Io credo che vi siano anche dei video, ma non li cerco ho difficoltà nell'inserirlo .......... dunque ve lo consiglio perchè è un gran bel spettacolo ........... e forse per certi immaggini commovente per la Devozione do tantissimi fedeli.

Solo per esseri scelti a tirare la vara con grosse corde non è facile c'è una scelta molto accurata ........... per i messinesi non è una festa, ma è La Festa

E' la prima volta che parlo di questa festa.