23 marzo, 2024

Banche: 28 miliardi di utili. Chi si spartisce il malloppo e il peso sulle famiglie

 Banche: 28 miliardi di utili. Chi si spartisce il malloppo | Milena Gabanelli- Corriere.it

di Milena Gabanelli
===================================
I numeri arrivano dai comunicati delle principali banche italiane quotate: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banco Bpm, Bper, Mps, Mediobanca, Popolare di Sondrio e Credem hanno registrato nel corso del 2023 utili per 23 mld che salgono a circa 28 mld se si aggiungono i 1,85 mld di Iccrea e i 0,55 mld di Cassa Centrale Banca, i 1,3 mld della controllata bancaria italiana del Crédit Agricole e i 0,93 mld della Bnl, controllata bancaria italiana del gruppo Paribas. Un boom di utili con un valore ben superiore (+ 87%) al già significativo risultato di 15 mld conseguito nel 2022. Visto l’impatto che questo settore ha sulla vita di tantissimi privati e imprese, con l’aiuto di Arturo Capasso (professore di Corporate Finance alla Luiss) e dell’ex dirigente bancario Francesco Tuccari, proviamo a capire come si è formato questo enorme profitto e chi sono i reali beneficiari.

===================================

Ovviamente per leggere l'articolo fare click sul link sopra.

Ovviamente chi non ha un conto corrente(non è interessato all'articolo, mentre chi  usa solo per esigere lo stipendio sul conto corrente può essere interessato.

Tappeti rossi .......... per quello che si lascia senza una traccia ............. ci favoriscono. Ecco la rintracciabilità del denaro a cosa seve.

Penso anche ad una propabile  evasione che riescono a fare.

Perché lo Stato islamico colpisce in Russia

 Perché lo Stato islamico colpisce in Russia | Il Foglio
=====================================
o Stato islamico ha rivendicato l’attentato a Moscaall’auditorium Crocus City Hall, ha rilasciando una dichiarazione attraverso l’agenzia di stampa Amaq, su Telgram. Gli Stati Uniti seguivano da novembre il flusso di informazioni che portavano a un possibile attacco in Russia da parte dell'organizzazione, ne avevano parlato con Mosca, nonostante i rapporti tra le due nazioni siano gelidi e complicati. L’allerta più grande c’era stata a inizio marzo, dopo che i servizi di sicurezza russi, l’Fsb, avevano ucciso due attentatori che stavano pianificando un attentato contro una sinagoga nell’oblast di Kaluga: erano di origine kazaka e facevano parte del braccio afghano dello Stato islamico, l’Isis K o Isk (K sta per Khorasan). Nei giorni seguenti, con un comunicato, l’ambasciata americana a Mosca aveva avvisato i suoi cittadini di evitare luoghi affollati, per possibili attentati nelle “prossime quarantotto ore”. Di ore ne sono trascorse più di quarantotto, ma i funzionari russi non hanno raccolto gli avvertimenti e anzi, dopo le elezioni del 17 marzo, il presidente russo, Vladimir Putin, aveva detto che si trattava di un ricatto per intimidire la società russa.

=====================================

Il virus della pazzia dilaga a vista d'occhio .......... è gravissimo

Insegnante con maglietta pro-Palestina, è un caso a Pavia

 https://www.ansa.it/canale_legalita_scuola/notizie/tavoli_legalita/regione/lombardia/2024/03/22/insegnante-con-maglietta-pro-palestina-e-un-caso-a-pavia_96e55bfd-707c-45a1-87c4-83509a73a3a5.html

=========== per leggere l'articolo fare copia e cerca

Genitori di un'alunna di origine israeliana contattano un legale

Una insegnante si è presentata in classe indossando una maglietta che inneggia alla Palestina libera, con la frase "From the river to the sea.

Palestine will be free" ma una sua studentessa, di origini israeliane, non ha per nulla gradito e, anzi, i suoi genitori hanno deciso di rivolgersi ad un avvocato per tutelare loro figlia.

Il caso è avvenuto in una scuola superiore di Pavia.
    La giovane ha 17 anni, frequenta il penultimo anno e, quando ha visto la sua insegnante con la maglietta pro Palestina, è tornata a casa e ha raccontato tutto ai suoi. Il padre e la madre raccontano di essersi rivolti alla dirigenza della scuola e anche all'ufficio scolastico provinciale per chiedere di adottare provvedimenti e tutelare loro figlia che è molto preoccupata. Ma, fino a questo momento, non avrebbero ricevuto risposte dai vertici scolastici.
    Così hanno deciso di contattare un legale, l'avvocato Andrea Cascio, noto anche per essere il tutore di Ethan, il bimbo sopravvissuto alla tragedia del Mottarone, che valuterà gli eventuali passi da compiere, compreso un eventuale esposto in procura.

=====================================

Per logica banale, non credo che l'insegnante abbia commesso un reato di offesa indossando una maglietta con la dicitura Palestina libera

Però capisco la famiglia della donna di 17 anni che comunica l'avvenuto ...... 

.............. in effetti gli israeliani si vergognano di questo massacro di innoncenti  additati per terroristi donne bambini e vencchi ......... a mio avvisop loro si dovrebbero vergognare di questo inutile massacro ....... è dare o meglio ritornare la loro di appartenenza alle origini alla palestina. Dio non ordino a Mosè di eliminare i palestinesi come sta facendo il loro primo ministro israeliano

IO sono 

Per la Palestina libera e nella sua terra di origine e con un loro stato riconosciuto è rispettato da tutti, compreso gli israeliani.

Cane non mangia Cane

 Brunetta non vuole il salario minimo, ma grazie al decreto Pnrr avrà lo stipendio da presidente Cnel (oltre alla pensione) - Il Fatto Quotidiano
============================================

Ecco che fine fanno i nostri soldi.

Solo Brunetta, perchè non vengono fuori i nomi?

Mi viene in mente :

Toglie ai poveri per ritornare i soldi ai ricchi


Antonella Viola e il vino pericoloso per infiammazioni e tumori: «Dobbiamo bere solo acqua»

 Antonella Viola e il vino pericoloso per infiammazioni e tumori: «Dobbiamo bere solo acqua» - Open

=====================================
La scienziata Antonella Viola prosegue nella sua crociata contro il vino. E lo fa durante il suo intervento al Festival della Prevenzione della Lilt di Milano, dove si discute proprio di infiammazione silente cronica e di tumori. Maurizio Vecchi, direttore della gastroenterologia del Policlinico di Milano, dice che «una piccola dose nella dieta mediterranea ci può stare». L’immunologa non è d’accordo: «Invece no, è infiammatorio soprattutto per le donne». Anche se, spiega Vecchi, «l’idratazione facilita le funzioni regolari dell’intestino e l’eliminazione delle scorie pro-infiammatorie», Viola precisa: «Allora dobbiamo bere solo acqua. Le bevande zuccherate e l’alcool indeboliscono la barriera intestinale e favoriscono l’infiammazione».

=====================================

Mi fermo solo a questo stralcio qui inserito, per chi vuol leggere tutto l'articolo basta cliccare sul link sopra.

Cara Sig.ra Viola

Tutta la sanità mondiale possa affermare è firmare una cosa del genere già la popolazione mondiale  sarebbe solo del 10% di 8,118,836,000 

Per me questa è una bufola tanto per mettersi in evidenza, l'esibirsi è anche una moda, era un po che questa Sig.ra non compariva in Tv come esperta per il covid.

IO continuero a bere il mio vino rosso a tavola, anche quando mangio del pesce. Forse questa sig-ra ci vuole dire che troppo vino modificato in giro, e forse conosce anche le marche, ma non lo può dire.

Io vino fatto di uva .......viene consumato con intelligenza è moderazione .......mette sangue.