19 aprile, 2024

Iran Israele, il sistema di alleanze: chi sta con chi? Dagli Stati Uniti a Russia, Cina e mondo arabo

https://www.corriereadriatico.it/attualita/iran_israele_alleanze_chi_sta_con_chi-8058523.html?refresh_ce
===================================
Da quando è stata fondata Israele ha ricevuto dagli Usa l'equivalente di oltre 300 miliardi di dollari

Chi sta con chi? Non è tutto schematico come sembra. In Medio Oriente il risiko di alleanze o semi-alleanze contrapposte sono cementate da interessi e da inimicizie comuni più che da veri valori condivisi (retorica a parte). È ciò su cui fanno affidamento Israele e Iran, sulla soglia di un'escalation che gli ultimi sviluppi bellici lasciano sospesa al limite del crinale d'una voragine imperscrutabile. Un risiko i cui intrecci, regionali e globali, prendono qua e là le forme sfuggenti di un arabesco, con ambiguità e sovrapposizioni talora sorprendenti rispetto a certi schemi fin troppo semplicistici: in un quadro nel quale il grande gioco della geopolitica riflette giochi di ombre e di specchi.

===================================

Chi sta con chi?

Qui sopra una scenario presunto, vero o veritiero notizie prese da internet. Che a mio avviso hanno un senso logico, anzi ci aggiungerei con moderazione La Russia e Cina, come dice l'articolo anche se ci sono diversi varianti sul loro modo ......... comunque Tra di loro ci si strizza l'occhio ........Israele come alleanza ha molto poco quasi solo l'America.

Si fermano?

Non credo propio


Ucraina Russia, news. Missili russi su Dnipro: almeno 9 morti e diversi feriti.

 Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi 19 aprile sulla guerra di Putin. DIRETTA | Sky TG24

===========================
Attacco missilistico russo sulla città di Dnipro, nell'Ucraina centro-orientale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Serhi Lysak. Una delle vittime è un bambino di otto anni. Il G7 accelera sulla contraerea all'Ucraina: “Non deve perdere”. Kuleba: “La priorità sono i Patriot e i Samp/T”. Tajani: “Se Kiev viene sconfitta Putin non negozierà mai la pace”. “È importante rafforzare ulteriormente la difesa aerea del nostro Paese” ha detto il presidente Zelensky

===========================

E' più di due anni che questa guerra finisca .......così facendo finisce l'Ucraina è quel poco del popolo che è rimasto.

Questa non è una guerra ma è un vero propio suicidio di massa.

Non vi preoccupate

 


Questa mattina verso le 4,00 del mattino ...... tra un dormiveglia e l'altro sentivo Crosetto dopo l'attacco di Israele ad Iran, certo atto più che altro dimostrativo, danni poco o niente ......... ma Crosetto come ministro della difesa ci tranquillizza con un .......Non vi preoccupate .......ci fa capoire che lui veglia su di noi ........tranquillo e sereno mi sono addormentato ..........meno male che c'è lui ........lo si diceva per un'altra persona .......... non mi ricordo.

Intanto il petrolio al barire da 84,00 è passato oggi a 90,00 al balire ......... ma anche qui credo che Crosetto farà di tutto per frenare l'aumento intanto siamo a 90,00 € credo che salirà ancora al prossimo attacco tra Iran verso Israele  ......... ma non ci dobbiamo preoccupare tra lui e la Meloni .......... siamo in una botte di ferro.
Per fortuna che ci sono loro.