21 aprile, 2024

La guerra nucleare e gli ultimi 72 minuti prima della fine del mondo

 La guerra nucleare e gli ultimi 72 minuti prima della fine del mondo | Corriere.it

=====================================
Con il conflitto in Ucraina e tra Israele e Iran, torna centrale la paura delle armi nucleari, oggi ci sono nove potenze che le posseggono. Rischi e paura di un tempo incerto: ne parla il libro di Annie Jacobson

«La guerra nucleare è una follia. Se un’arma nucleare venisse lanciata contro gli Stati Uniti, anche da una nazione canaglia dotata di armi nucleari come la Corea del Nord, la politica americana impone un contrattacco nucleare. Questa risposta darebbe quasi certamente il via a una serie di eventi che andrebbero rapidamente fuori controllo. “Il mondo potrebbe finire nelle prossime due ore”, mi ha detto in un’intervista il generale Robert Kehler, ex comandante del Comando strategico degli Stati Uniti». Annie Jacobson, giornalista investigativa americana, già finalista per il premio Pulitzer, in un intervento sul sito Mother Jones descrive così i rischi delle armi nucleari. L’articolo è un estratto del suo nuovo libro, appena pubblicato negli Stati Uniti e in Germania, Nuclear War: A Scenario («Guerra nucleare. Uno scenario». Il titolo tedesco, 72 minuti all’annientamento, è più inquietante) e ha dato vita a un ampio dibattito sui rischi della deterrenza nucleare. Cioè di quella strategia militare che «consiste nel predisporre misure tali per cui il nemico, in vista delle conseguenze di un suo attacco, sia dissuaso dal metterlo in opera. In tal senso essa si lega alla corsa agli armamenti iniziata nel secondo dopoguerra, e ne costituisce l’impalcatura concettuale e la giustificazione ideologica» (la definizione è della Treccani).

=====================================

Ci si auugura che non succederà mai, anche perchè per quello che si vede e sente ...per un 80% è una imminente realtà.

Troippi sono i capi di Stati che sono un pochino tanto sul bellicosi, gente che ama la guerra figli di Ciro  il grande o no inneggiano nella loro mentalità alla guerra nucleare .........tutto questo per due pazzi che sfidano altri pazzi.

Oggi è domenica .............. cerchiamo di godercela,

Israele, il ministro degli Esteri Katz: fermiamo l'Iran e i suoi missili | E posta immagini del Colosseo e della Torre Eiffel come possibili bersagli

 Israele, il ministro degli Esteri Katz: fermiamo l'Iran e i suoi missili (mediaset.it)

=====================================
Su X, il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, nel giorno del "Natale di Roma", ricorda al mondo, e alla Capitale, attraverso un'immagine non proprio benaugurante, cosa potrebbe capitare se l'Occidente dovesse sottovalutare ancora le minacce dell'Iran, non prendendo le dovute contromosse, e schierandosi apertamente al fianco di Tel Aviv.

"Il recente attacco dell'Iran a Israele - scrive Katz - è solo un'anteprima di ciò che le città di tutto il mondo possono aspettarsi se il regime iraniano non verrà fermato".

=====================================
Sta scherzando?

Sta facendo sul serio?

Dopo tutto questi signori hanno avuto il dito puntato sugli occidentali .........noi più volta abbiamo detto che si andava li per portare la democrazia .........l'hanno ricevuta ed  adesso vogliono ricambiare la gentilezza, possiamo dargli torto?

Io no. Gli do ragione ................ starsene a casa propia è farsi i cazzi propi non ha mai disturbato nessuno, anzi il contrario.

Ma non dimentichiamo che l'Iran ha degli alleati molto moltissimo più forti di noi e come Italia, ma aggiungendo tutta l'EU, che a confronto loro siamo un piccolissimo moscerino insignificante ......... possiamo mandare la Meloni per fargli solo un solletico col suo essere  una pacione simpatica.

E l'amico Putin ha dato spunto che vuole lo scontro con l'EU io non ho dimenticato, questo vale per tutti i paesi asiatici, arabi ed infine gli africani. In questi stati bevono qualche Coca Cola in meno ma sono se stessi.