28 maggio, 2024

Cos’è un anno luce?

 Cos'è un anno luce? Ecco come si misurano le distanze nello Spazio (geopop.it)

Astronomia l'anno luce (indicato anche con a.l.), a dispetto di quello che potrebbe sembrare, non indica un'unità di tempo ma una lunghezza! Più precisamente è la distanza percorsa dalla luce in un anno o, se preferite, la distanza che percorrerebbe un oggetto in un anno se potesse viaggiare alla velocità della luce. Sapendo che la luce viaggia nel vuoto a circa 300 mila km/s, possiamo dire che un anno luce è pari a 9.460.730.472.581 chilometri – per semplicità 9460 miliardi di km.

Come riportato anche dalla NASA, la Terra si trova a circa 8 minuti luce dal Sole (cioè più di 149 milioni di km) mentre la stella più vicina alla nostra, Proxima Centauri, si trova a 4,25 anni luce da noi. Non sembra moltissimo, no? Beh, questa distanza corrisponde a più di 40 mila miliardi di km!

Andiamo ancora più indietro e pensiamo alle galassie. La Via Lattea, la nostra galassia, ha una larghezza pari a 100 mila anni luce… e non è assolutamente quella più grande! La nostra vicina, Andromeda, si estende per 220 mila anni luce e ne esistono tranquillamente altre che possono superare i milioni di anni luce: è il caso della galassia IC 1101, che misura circa 4 milioni di anni luce.


Ma quanti anni terrestri equivalgono ad un anno luce? Ovviamente al momento non disponiamo di alcuna tecnologia capace di raggiungere una velocità simile a quella della luce: se prendiamo come valore di riferimento i 60 mila km/h (come la sonda New Horizons), un anno luce potrebbe essere percorso con le attuali tecnologie in circa 18 mila anni terrestri!

=====================================

E' tutto l'articolo, ma è indiscusso che leggerlo dal link sia più soddisfacente e forse più completo.

Ma intanto le distanze o questa misura sulla lunghezza della velocità della luce in un anno. Ma c'è da dire che l'anno terrestre è 365, e la velocità della luce è di 300.000 K/secondi. Vale dire che in un anno la luce percorre per semplicita 9460 miliardi di Km
La terra si trova a circa 8 minuti luce dal sole ((ad una distanza di 149 milioni di km))

Tutto questo viene disturbato da le molteplice notizie sulla Meloni è quello che va a fare o che farà, monopolizzando TV, Radio,in internet c'è andare è venire immagini di pochi secondi ........tutto dedicato alla Meloni.

Ho capito che sei in continua ricerca pubblicitaria ...........io non ti voterò ne oggi ma nemmeno domani ...... amo troppo la democrazia, e tu mia cara Meloni non sei nemmeno la garente in questo momento che ti qualifichi Presidente del Consiglio.

Cecilia Strada: “Conosco l’odore della disperazione, voglio portare in Europa quello della speranza”

 Cecilia Strada: “Conosco l’odore della disperazione, voglio portare in Europa quello della speranza” - La Stampa
===================================
L'ex presidente di Emergency è la capolista del Pd nel Nord Ovest per le Europee dell’8 e 9 giugno. A Torino per il suo tour, è intervistata da Filippo Femia nella redazione de La Stampa

===================================

Merita il voto non perchè è figlia di Gino Strada, figlia sulla strada del padre, ma Cecilia Strada è veramente degna come il padre del massimo rispetto a lei personalmente.

Strage per il raid di Israele a Rafah, il mondo condanna

 Strage per il raid di Israele a Rafah, il mondo condanna - Notizie - Ansa.it
=====================================
Un raid israeliano contro due leader di Hamas a Rafah, nel sud della Striscia, ha provocato almeno 45 morti e oltre 180 feriti tra gli sfollati palestinesi della zona, compresi donne e bambini. L'attacco - a pochi giorni dalla decisione della Corte dell'Aja - ha scatenato la condanna del mondo, che a gran voce ha intimato allo Stato ebraico la fine immediata dell'operazione militare. 

=====================================

E' solo un piccolo stralcio di un articolo all'apparenza come altri articoli. Tanto ora mai siamo bersagliati di bombe è rappresaglie da  ogni angolo della terra.

Ma quello che sta succedendo a Israele con a capo Netanyahu  crudeltà viste è sentite da uomni primitivi dedicati al cannibalismo, ecco quello che sta succedendo a Gaza da parte di Israele.

E' si definiscono il popolo eletto da Dio.

Domani un qualsiasi uomo potente o con carica religiosa potrebbe venirci a dire che è stato Dio a parlare con Netanyahu è gli ha ordinato di sterminare il popolo palestinese già presente in quel periodo nella sua terra della Palestina.

Qui non è questione di credere o non credere, la certezza viene da tutte le religioni .........che si chiami Dio, Allah, o altro il loro perno principale non è sterminare popoli a piacimento.

Dunque la nomea per la parte che mi riguarda come popolo eletto è decaduta davanti a così tanta violenza voluta di stermino di un popolo in questo caso i palestinesi.

Che poi ci sono capi di stato che per le ricchezze è potenze israeliane .......gli stanno accanto vengono considerati da me ma anche degli stessi israeliani solo dei servitù è lecchini.