Alle radici della disuguaglianza in Italia* - Lavoce.info
==============================================
Più che ai livelli delle retribuzioni, l’andamento della disuguaglianza salariale in Italia è legato a quello della stabilità e intensità del lavoro. Le nuove norme facilitano l’ingresso nel mercato, ma con contratti atipici che tendono a rimanere tali.
La distribuzione del reddito negli ultimi trent’anni
In Italia, il livello della disuguaglianza nei redditi da lavoro tra la popolazione in età lavorativa è superiore a quello di Francia e Germania e sostanzialmente simile a quello della Spagna, come documentato da Giulia Bovini, Emanuele Ciani, Marta De Philippis e Stefania Romano.
==============================================
Articolo lungo ed è molto interessante se si vuole capire sulla disuguaglianza degli stipendi in Italia. C'è da unire diversi concetti di quello che si sta vivendo oggi per stabilire, che è sempre più difficile poter aggiustare tutte queste disuguaglianze non solo sui salari.
In tutto quello che vediamo e sentiamo manca un termine che il tutto viene fatto senza una logica di equità, già nasce alla base e per tutte le situazioni che veranno fuori in fututo ......... la dignità di un uomo vine calpestata a più non posso.