16 febbraio, 2024

L’Egitto sta costruendo un campo profughi per i palestinesi in fuga da Rafah con mura alte 5 metri – Foto e video

 L'Egitto sta costruendo un campo profughi per i palestinesi in fuga da Rafah con mura alte 5 metri - Foto e video - Open
===================================
Dove andranno le centinaia di migliaia di civili palestinesi rifugiati nella zona di Rafah dopo aver abbandonato le proprie case più a nord, se Israele porterà come annunciato la sua offensiva dentro la città più a sud della Striscia? Una riposta certa ad oggi non c’è. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha detto una settimana fa di aver chiesto ai generali di predisporre i piani di evacuazione della popolazione civile: se sono stati messi a punto, però, fin qui nulla è trapelato. A temere di diventare il destinatario suo malgrado degli sfollati è l’Egitto, che nelle scorse settimane ha ribadito con toni sempre più accesi il suo niet: se Israele spinge qui i civili di Gaza, mette a rischio pure il Trattato di pace con noi, hanno avvertito le autorità del Cairo. Accanto alla linea dura diplomatica, però, sul terreno il governo di Al Sisi sta preparando altre mosse. Fotografie, video e immagini satellitari mostrano come nella zona di confine sul fronte egiziano, siano in corso i lavori di costruzione di una grande area recintata da alte mura. Ufficialmente l’Egitto non dice di che si tratta, ma secondo il Wall Street Journal – che ha approfondito il tema sulla base delle immagini pubblicate dall’ong Sinai Foundation for Human Rights ci sono pochi dubbi: si tratta di preparativi di un campo fortificato destinato ai palestinesi di Gaza, nel caso dovesse diventare realtà lo scenario di una fuga oltre confine spinta dall’invasione di Rafah. Un campo di grandi dimensioni in una zona desertica, distante da ogni insediamento abitato, che è stata preventivamente “ripulita” nelle ultime due settimane: vi potrebbero essere ospitate sino a 100mila persone, hanno detto alcuni funzionari egiziani al quotidiano Usa. Anche il New York Times ha analizzato le immagini e parlato con alcuni professionisti che stanno lavorando al cantiere, ricavando la notizia che il campo – commissionato direttamente dall’esercito egiziano – sorgerà su un’area di circa cinque chilometri quadrati e sarà circondato da mura di cemento alte cinque metri. Un gran numero di tende da montare sarebbe già stato spedito a destinazione, fa sapere ancora il Wsj, che pure riporta le smentite ufficiali delle autorità regionali.
===================================

Diventerà  una storia infinita.

Strage di Altavilla Milicia, fermata per omicidio la figlia superstite: «Ha partecipato alle torture dei riti purificatori»

 Strage di Altavilla Milicia, fermata per omicidio la figlia superstite: «Ha partecipato alle torture dei riti purificatori» - Open
=======================================
Secondo la Procura di Termini Imerese la 17enne, ora indagata, ha collaborato con il padre Giovanni Barreca al triplice omicidio della madre e dei due fratelli

=======================================
Tutto potevo immaginare, ma non che la figlia potesse essere complice attiva nelle torture insieme al padre.

Sa molto dell'incredibile.

Israele, tensione col Vaticano dopo le parole del cardinale Parolin su Gaza

 Israele, tensione col Vaticano dopo le parole del cardinale Parolin su Gaza | G. di Vicenza (ilgiornaledivicenza.it)
==============================
Israele non ci sta e risponde colpo su colpo a chi, nella comunità internazionale, fa notare che il diritto alla difesa dopo il massacro di Hamas del 7 ottobre «non giustifica una carneficina» di civili nella Striscia di Gaza. A suscitare la reazione dello Stato ebraico sono state stavolta le parole del segretario di Stato vaticano, card. Pietro Parolin, che aveva invitato il governo israeliano a fermarsi invocando una risposta «proporzionata» che «certamente con 30 mila morti non lo è».

==============================

E' un post che è vietato che lo legga un pro israele, cosi come è vietato che lo legga solo un pro palestinese.

Mentre chi è neutro può leggere è forse dare un giudiuzio a se stesso.

Io non posso commentare perchè in questo caso sono pro Palestina ....... dunque non sarei oggettivo, vi è una eccessiva e spropozionata risposta con 30.000 morti solo palestinesi tra donne, vecchi e bambini e qualche palestinese che cpmbatte per difendere il propio popolo ......chiamati da Israele terroristi. E' un popolo che ri-vuole la propia terra che gli appartiene dai tempi ancor prima A.C.


Scudo nucleare in Europa? La sicurezza nel mondo discussa da 50 capi di Stato a Monaco

 Scudo nucleare in Europa? La sicurezza nel mondo discussa da 50 capi di Stato a Monaco - Il Sole 24 ORE
====================================

Dal 16 al 18 Febbraio si tiene la 60a edizione della Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Temi centrali: Russia-Ucraina, Israele-Hamas, Sahel, clima, AI

La Conferenza sulla sicurezza di Monaco (Münchner Sicherheitskonferenz MSC) compie quest’anno 60 anni ma il suo anniversario è oscurato da uno dei periodi più bui dal Dopoguerra, un concentrato senza precedenti di guerre, crisi, conflitti e sfide su scala mondiale, un record al negativo dalla fine della seconda guerra mondiale.

In un clima surriscaldato da un’altissima tensione geopolitica, questa Conferenza, che mira ad avere un “respiro globale”, porrà inevitabilmente al centro delle discussioni la questione del diritto internazionale e dei diritti umani e il fatto che le regole mondiali, se rispettate da tutti, rappresentano una garanzia di pace, sicurezza e prosperità per tutti.

Qui sotto ultimo stralcio dell'articolo

Oltre 700 partecipanti da 120 Paesi
Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco di quest’anno sono attesi circa 800 partecipanti provenienti da oltre 120 Paesi: MSC 2024 sarà la conferenza più diversificata a livello geografico in 60 anni, un record.

====================================

Credo sia interessantissimo  fare una riunione del genere ....... visti gli sviluppi tra guerre ed eventi naturale, sicuramente voluti dall'essere umano per soli scopi di interessi economici.

Ma un vecchio detto dice: prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.

Dunque oggi troppi nodi ........il "pettine" non scivola più.