L'Italia rischia una sanità per censo, il 42% non può curarsi - Sanità - Ansa.it
=====================================
L'Italia rischia una sanità 'per censo', dove chi ha i mezzi economici potrà sempre di più garantirsi le cure mentre chi non dispone di un reddito adeguato non potrà curarsi: già attualmente, il 42% dei cittadini meno abbienti è costretto a rinunciare alle cure poichè, non riuscendo ad ottenerle nell'ambito del sistema pubblico, non ha i mezzi per rivolgersi alla sanità a pagamento, Il 21/mo Rapporto 'Ospedali e salute' redatto da Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Censis lancia un segnale allarmante: anche le fasce più deboli sono spinte verso il privato non avendo accesso al Ssn a causa, spesso, delle lunghe liste di attesa, e questo provoca un ulteriore impoverimento di alcune categorie.
=====================================
Mi sembra eccessiva la percentuale che non può curarsi.
Però credo che l'articolo vada letto da tutti, non foss'altro per essere sempre più informati sul sistema sanitario pubblico ed anche privato.
Certo dopo il covid la classe media passa dall'elogio di quel periodo ad oggi accuse su accuse ........ intato anche la Me,loni sta prendendo provvedimenti su come accellerare le prenotazioni si può dire dormienti.
Fussi ca fussi la vlta bona diceva il buon Nino Manfredi.
Preferisco l'anguria al melone.
RispondiEliminaGus
RispondiEliminaTi capisco.
Concordo con te.E' un disastro la nostra sanità,per non parlare delle lunghissime liste di attesa.
RispondiEliminaOlga
RispondiEliminaForse se non ne parliamo ci faremo solo del bene.