15 febbraio, 2023

Il telescopio James Webb supera se stesso e trova una galassia che è lo specchio della Via Lattea continua su....

 Il telescopio James Webb supera se stesso e trova una galassia che è lo specchio della Via Lattea (fanpage.it)
===================================================

Si trova a 9 miliardi di luce dalla Terra e appare come una neonata Via Lattea in un momento in cui l’Universo aveva solo un terzo della sua età attuale.

Un’immagine artistica della la primissima versione della nostra galassia, la Via Lattea. La galassia Sparkler appena scoperta rispecchia una neonata Via Lattea mentre accresce la massa nel tempo cosmico / Credit: James Josephides, Università di Swinburne (Australia).

Nell’Universo, la scoperta di ogni stella alimenta la speranza di trovare nuova vita che orbita intorno. Ma il telescopio spaziale James Webb ha superato se stesso, catturando un’immagine di un lontano sistema stellare che rispecchia la primissima versione della nostra Via Lattea. Questa nuova galassia è stata soprannominata “Sparker” (letteralmente “scintillante”) dagli astronomi che l’hanno scoperta, perché presenta circa due dozzine di brillanti ammassi globulari che le ruotano attorno, di cui ognuno potrebbe contenere circa un milione di stelle. 
===============================================

Mie considerazioni notturne

Interessante, per me si.
Mi piace viaggiare con la fantasia nello sperduto spazio, dove non riesci ad immaginare la distanza di 9 miliardi di anni luce.
Già questo istica la fantasia, ad una bellezza che non vedrai mai, nella realtà.
Ci pensa il telescopio James Webb a farmi viaggiare.



Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page