23 maggio, 2024

TROVATO NELL'UNIVERSO UN VUOTO PARI ALL'1,91% DEL DIAMETRO DELL'INTERO UNIVERSO

Trovato nell'Universo un vuoto pari all'1,91% del diametro dell'intero universo (everyeye.it)
====================================================

Nel 1981, durante un sondaggio sul redshift della distribuzione delle galassie, gli astronomi scoprirono qualcosa di inaspettato: una vasta regione priva di galassie. Questa scoperta portò all'identificazione del Boötes Void, un'area di 330 milioni di anni luce di diametro, conosciuta anche come il Grande Vuoto.
Per mettere in prospettiva, questo vuoto rappresenta il 1,91% del diametro dell'intero universo osservabile.
Sebbene il Boötes Void sia spesso descritto come un vuoto totale, in realtà contiene alcune galassie, ma molte meno di quanto ci si aspetterebbe. Secondo una stima della NASA, dovrebbero esserci circa 2.000 galassie in quella regione, ma finora ne sono state trovate solo 60. Questa discrepanza ha portato gli astronomi a teorizzare che il vuoto possa essersi formato dalla fusione di vuoti più piccoli.
Nel 2015, un gruppo di ricerca ha individuato un vuoto ancora più grande, di 1,8 miliardi di anni luce di diametro, esplorando la zona del "cold spot" nella radiazione cosmica di fondo. Questo, che rappresenta il 1,91% del diametro dell'universo osservabile, è il più grande mai scoperto, sebbene non sia sufficiente a spiegare completamente il misterioso "cold spot" della CMB.
Queste scoperte affascinanti sollevano interrogativi intriganti sulla formazione e l'evoluzione delle strutture cosmiche. Come ha osservato l'astronomo Greg Aldering, se la Via Lattea fosse stata al centro del Boötes Void, non avremmo saputo dell'esistenza di altre galassie fino agli anni '60

===================================

Ovviamente il tutto va preso con le dovute pinze ...... ma c'è sempre un però che corrisponde alla realtà della scoperta.

Oggi scoperte senza senso logico ......................sempre con un certo propabile ....... e Se fosse vero?

4 commenti:

  1. Carine tutte queste osservazioni e disquisizioni sull'universo "osservabile". Come se noi stamattina ci affacciassimo alla finestrella del bagno e cominciammo a tirare calcoli probanti sulla porzioncina di nube intravista, attribuendole significati adattabili a tutto il resto che non vediamo. E di cui probabilmente non vedremo ne sapremo mai nulla. Ma tutto ciò ci rende incredibilmente soddisfatti e meno timorosi.

    RispondiElimina
  2. Franco Battaglia
    T'invideo.
    La tua finestra del bagno ti da la possibilità di vedere lo spazio.
    Dalla mia finestra del bagno è esposta in un pozzo luce.
    Leggendoti t'immagino in una villetta dominata dalla luce del sole.
    Ma per ritornare al mio modesto post ....... ma piace leggere queste notizie che riguarda lo spazio che prendo con le dovute distanze logiche(siamo al di sotto della mediocrità) e non culturali.
    E ci viaggio, ed è una bella sensazione.
    Certo so abbassando lo sguardo ai miei piedi che toccano la terra .............è c'è il viaggio di sporcizie create da umini, che come tu sai .........sono i famosi colletti bianchi e con diverse lauree per giocare con parole che molte volte dall'uomo comune (come me) non capisce) ma che so che sotto sotto c'è l'inganno.
    Dunque lo spazio diventa(per me) un momento di serenità-

    RispondiElimina
  3. Se parliamo di sogni, sono il primo.. non per nulla immagino di poetare.. ;)

    RispondiElimina
  4. Franco Battaglia
    Per me immaginare non è sognare.
    In effetti tu stesso scrivi: "non per nulla immagino di poetare.. ;)" che trovo più che giusto.

    RispondiElimina

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto