19 maggio, 2024

Siete sicuri di sapere quanto è grande l’universo?

 Siete Sicuri Di Sapere Quanto è Grande L’universo? - Coelum Astronomi

=====================================
Non si sa se l’Universo inteso nel suo complesso sia finito o infinito nelle sue dimensioni lineari e nel volume, anche se la maggior parte dei teorici al momento ipotizza che anche in assenza di un confine spaziale potrebbe comunque essere spazialmente finito. Questo può essere compreso mediante un’analogia bidimensionale: la superficie della Terra non ha confini, ma ha comunque un’area finita e misurabile. Per quanto riguarda invece il cosiddetto Universo osservabile, è possibile evincere che esso sia finito, ma si ritiene che sia comunque molto più esteso di quanto farebbe pensare il malinteso valore di 13,7 miliardi di anni luce, che sta ad indicare soltanto l’età dell’universo e non il suo raggio. Per mettere un po’ di ordine in un argomento così delicato come quello della reale dimensione dell’Universo, l’articolo passa in rassegna i concetti che possono aiutare nella comprensione della domanda e di una eventuale risposta: la geometria dello spazio è di tipo euclideo? Ossia, come si dice a volte impropriamente, l’universo è piatto? L’universo è topologicamente connesso? Tutti concetti assolutamente poco intuitivi, capaci però di restituire scenari davvero impensabili, come quello che addirittura ipotizza un universo popolato da immagini multiple di una stessa galassia. Ma a parte queste stranezze, e in definitiva: quanto è grande l’Universo?

=====================================

Ma non ha nessuna importanza sapere l'esatta distanza x altezza x profondità= non si sa e non importa a nessuno, la cosa certa che c'è, e vediamo solo una goccia di quello che realmente c'è da esplorare. E poi è bello la difiniziione che hanno dato i nostri avi .............. infinito non è una domanda è solo una affermazione della sua consistenza non solo matematica e fisica.

L'articolo in se stesso forse e molto forse potrebbe essere interessante .............per me non lo è, mi è bastato leggere lo stralcio qui sopra inserito  ................C'è

Etichette:

2 Commenti:

Alle 20/5/24 09:54 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Concordo con te, anche per me ci sono altre questioni che richiedono priorità assoluta

 
Alle 20/5/24 15:37 , Blogger Giovanni ha detto...

Daniele Verzetti
Su questo non avevo dubbi.

 

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page