31 gennaio, 2024

Se non storie, sono parabole

 Che io creda è un fatto assodato.

Però è anche vero che ancora oggi  mi faccia qualche domanda.

La domanda è, come mai Dio crea Lilith come prima moglie di Adamo, donna ribelle, è come mai non figura l'albero del frutto proibito, perchè vuole gli stessi diritti di Adamo? 

Come mai una Donna,  la prima  ........Nell'ottocento(notizia Treccani) Lilith diventa il simbolo della libertà delle donne?

Dunque le donne di oggi ...........sono delle demoni? Visto che Lilith per la sua ribellione divente una demone.

Certo che no ............ credo che vi è molta discrepanza, che proviene dalla persona di fede scrive, mettendoci molto di suo, che per dettatura di Dio ....... tra il dire di testi o altri racconti come questo: Qui sotto vi è un link

https://it.quora.com/Quale-leggenda-ebraica-%C3%A8-aborrita-dal-cristianesimo

Tutto questo post non mette affatto in dubbio l'esistenza di Dio, anzi per certi vesi la rafforza, perchè ti fa "vedere" Dio come un'entità che pensa riflette ha i suoi tempi .........e può anche sbagliare, visto l'esito di Lilith.

Certo detto questo vengono fuori mille altre domande .......... da dove viene, quando è nato, chi sono i suoi genitori .......... e tutto questo più altre domande non è solo una ricerca del debole essere umano. Anche perchè l'essere umano fa molta fatica ad ammettere che possa essere un entità ben precisa con un arrivo da chissà da dove arriva.

Dio è un mistero, che difficilmente l'uomo si possa spiegare o mettere a nudo, è una rilevazione dell'impossibile ............ chissà tra quanti milioni di secoli, l'uomo forse potrà dire qualcosa in più di quello che si sa oggi, anche perchè il pianeta terra nasconde ancora molta storia sulla presenza di Dio.

4 commenti:

  1. Perché non chiedi a Gus? 🤣🤣🤣🤣

    RispondiElimina
  2. Farfalla Legger@
    Se voleva farlo sapeva di poter commentare. Non lo affatto, dunque o non ha letto, oppure riteneva giusto non commentare.

    RispondiElimina
  3. Onestamente credo che manco il "mistero"rappresenti Dio, perché mistero è tutto ciò a noi sconosciuto.Se Dio è nell'aria stessa che respiriamo,in tutto il creato come è possibile non sentirlo?

    Continuare ad interrogarsi sull'esistenza di Dio quando ad esempio avvengono guerre e terremoti ha senso se a priori non si crede in Lui?

    Un altro esempio,la crocifissione di Gesù :Non se tu il Cristo? Salva te stesso e noi»

    Tutti urlano, tutti chiedono, e Lui tace su quella croce…Cosa vuol dire?Sappiamo tutto di Dio,perfino che è un mistero Lui ,o noi nel non saper rispondere davanti all'evidenza.

    Salva te stesso!
    Se aveva salvato altri perché non Lui stesso adesso?Se diceva di essere un re perché non mostrare la sua bravura a sfoderare un arma e mostrare il suo vero potere?

    Magari quello che noi definiamo "potere" l'uomo crocifisso non lo intendeva come noi,non dopo tutte le dimostrazioni dell' amore salvezza di ognuno!

    Ciao Giovanni

    RispondiElimina
  4. Anonimo
    Certo se non esiste, non esiste nemmeno il mistero. Io personalmente mi dissocio da preti o Papi che dicono che Dio in noi , se si ha fede, si.
    Porto un piccolo esempio ...... io e te ci incontriamo casulmente ......"Ci conosciamo" ma per quanto noi passiamo del tempo insieme ...... io non dirò mai conosce bene Anonimo ......... per Anonimo e giovanni ogni girno si evolvono ...........dunque è una continua scoperta ..... è sempre un mistero.
    Tant'e che io nel post lo identifico come un'entità non di questo pianeta, nel momento che stò parlando di Lilith come prima donna .......mi fermo a milioni di secoli di distanza dalla nascità di Gesù .......... ponendomi delle domande, giuste o sbagliate che siano.
    Quello che intendono gli uomani il senso del Potere, magari per Dio è solo naturalità, dunque nulla a che vedere col potere.

    RispondiElimina

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto