https://www.laleggepertutti.it/663165_genitori-colpevoli-per-il-reato-del-figlio-decisione-storica#google_vignette
===============================
Un episodio apparentemente banale, ma con profonde implicazioni legali, si è verificato in un palazzo della provincia di Messina e ha portato a una sentenza rivoluzionaria da parte della Corte di Cassazione (sent. n. 45541/2023). Due genitori sono stati ritenuti colpevoli per le azioni moleste del proprio figlio minore. La sentenza stabilisce un importante precedente aprendo la porta a una forma di estensione della responsabilità penale dal colpevole – in questo caso minorenne – ai suoi familiari.
===============================
Giusto?
Non Giusto?
Questo è il nostro presente, quali e come saranno gli anni futuri tra genitori e figli
Giusto sì, chi avresti voluto incolpare altrimenti?
RispondiEliminaLa responsabilità penale è personale, se poi il minore in quanto tale non è perseguibile come possono esserlo i genitori?
RispondiEliminaFranco Battaglia
RispondiEliminaSe dovevo incolpare lo avrei scritto dopo aver letto. Non incolpo ma penso col mio cervello(ovviamente da terza elementare) Bene sono stati condannati i genitori a 350€ per campanello quanti erano i campanelli? somma, A questa somma i magistrati della cassazione sanno che le parti disturbate debbo incassare anche l'onorario degli avvocati(spese che sono citati nella prima sentenza e nella sentenza di cassazione Spese finali) Somma da aggiungere spece processuali primo grado e sencondo grado somma è totale.
Ma non finisce qui .......se il papà di questo bambino non paga subito, rischia i vari gradi di pignoramenti (può pagare questo papà? che lavoro fa? quanto percepisce al mese, certo è possibile che lavori anche la moglie?) Da considerare che una volta fatta la sentenza il giudice o i giudici la mandano all'incasso all'Ufficio delle Entrate. Franco usa un po di fantasia .........esce fuori una somma notevole ........ Supponiamo che sia un impiegato da 1200/1300 al mese .......campa una famiglia, paga le bollette, paga un mutuo o un affitto .......Di queste ultime cose che ho inserito nessun giudice si pone questo piccolo pensiero, perchè per un giudice tutti i cittadini italiani sono come Berlusconi. Dunque se conoscessimo queste persone ....... la cosa in tribunale non finisce qui ........ed il giudece ha l0'interesse che si continui ........ si deve garantire la sicurezza del suo stipendio. Dunque non do colpa a nessuno, ma penso tutto questo.
Daniele Verzetti
RispondiEliminaDici bene. Ma credo che si tratti di civile e non penale
C'è poc da usare fantasia. Hai un figlio da controllare, non lo controlli, fai esasperare "una sola famiglia" (leggi bene l'articolo) paghi e impari per la prossima volta.
RispondiEliminaQuando ti arriva l'autovelox d trecento euro perché hai superato il limite di 5 orari facciamo il calcolo del mutuo, delle bollette, dello stipendio basso? Paghi e la prossima volta vai piano. Sempre che nel frattempo non ti sia venduto l'auto per pagare la multa.
Franco Battaglia
RispondiEliminaIo ho letto l'articolo, ma ho anche scritto che ragiono col mio cervello ......... è lo scritto.
Io capisco il limite di velocità ......e le multe si possono anche non pagare.
Questo papà se non riesce a tenere sotto controllo il figlio Può tenere a bada un forte debito? va incontro ad altre sansioni pecunarie, il problema è il suo e non il nostro.
Ma col mio discorso iniziale è ....... un magistrato riesce a pensare in un modo più largo? Il magistrato visto che non riesce a tenerlo affido tuo figlio al servizio sociale che sicuramente lo tutelano dal campanello.
Hai ragione tu.
Peggio per questo papà incapace di badare al figlio. come recita un detto: Chi rompe paga.