https://www.ilsole24ore.com/art/in-italia-tre-bottiglie-olio-d-oliva-quattro-sono-straniere-AFatRNEB
===================================
Tre bottiglie su 4 di olio d’oliva consumate in Italia sono straniere. Le importazioni hanno segnato il record del secolo, per un valore di oltre 2,2 miliardi di euro nel 2022 con un incremento di quasi il 20% nei primi sei mesi del 2023. E con l’olio che scarseggia, il prezzo è schizzato in alto del 42%. L’allarme arriva dalla Coldiretti,’ che ha diffuso i dati in occasione del Villaggio contadino al Circo Massimo a Roma, venerdì 13 ottobre.
La situazione del comparto è complicata dalle difficoltà che i principali produttori mondiali stanno affrontando con la campagna 2023-2024. Quest’anno infatti la Spagna, principale produttore mondiale di olio d’oliva, dovrebbe attestarsi a circa 765mila tonnellate, il 34% in meno rispetto alla media degli ultimi quattro anni. In Turchia la produzione di olio dovrebbe scendere intorno alle 280 mila tonnellate, circa 100mila tonnellate in meno rispetto alla scorsa campagna, mentre la Grecia dovrebbe crollare a 200mila tonnellate, rispetto alle 350mila dello scorso anno. Solo la Tunisia sembra in recupero, con una produzione che può superare le 200 mila tonnellate.
==================================
Tra le tante guerre ne abbiamo "una" a casa nostra gli aumenti anche nel genere alimentare dunque l'essenziale per noi esseri umani.
Se leggere l'articolo è in via di estinzione l'olio di oliva troppo caro e come comunica l'articolo ancora aumenterà, anche perchè la produzione diminusce sempre di più. Mantiene solo il Sud.
E questa è una guerra che noi italiani ci dobbiamo abituare a nuovi sistemi più economici nel cibo giornaliero.
Questa è altra bruttissima guerra .........già molti bussano alla porta delle varie chiese, propio ieri si è aggiunta la notizia che la chiesa ortodossa che da sacchetti di cibo agli italiani. Sempre più poveri?
Si lo capisco noi facciamo finta che non ci pesa ..... intanto al super mercato si compra molto misuratamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto