17 settembre, 2023

Meloni e von der Leyen a Lampedusa. Sostegno all'Italia, i 10 punti del piano Ue

 Meloni e von der Leyen a Lampedusa. Sostegno all'Italia, i 10 punti del piano Ue - Notizie - Ansa.it
==============================================

Ecco in dettaglio cosa prevede il piano Ue:

* 1) Supporto concreto all'Italia attraverso Frontex, l'agenzia per l'asilo e altri soggetti, per affrontare la crisi accogliendo e registrando e identificando i migranti in arrivo sull'isola.

* 2) Intensificazione degli sforzi dell'Ue per il trasferimento dei migranti da Lampedusa verso altre destinazioni, sollecitando i Paesi membri ad attivare il meccanismo volontario di solidarietà per accoglierli.

* 3) Supporto delle strutture di Frontex per i rimpatri e intensificazione, a questo scopo, dei rapporti con i Paesi di origine.

* 4) Aumento delle azioni per la lotta contro i trafficanti anche attraverso un rafforzamento della normativa e una maggiore collaborazione con i Paesi di origine e transito.

* 5) Intensificazione della sorveglianza aerea e navale attraverso Frontex ma anche valutando la possibilità, come chiesto dall'Italia, di nuove missioni navali tipo Sophia.

* 6) Azioni concrete contro la logistica dei trafficanti, ovvero garantire che le imbarcazioni utilizzate per il traffico di esseri umani vengano sequestrate e distrutte.

* 7) Il personale dell'Agenzia Ue per l'asilo si affiancherà e aiuterà le autorità italiane al fine di accelerare l'esame delle domande presentate dai migranti respingendo quelle prive di fondamento e rispedendo nei Paesi di origine coloro che le hanno presentate.

* 8) Offrire alternative valide alle rotte illegali attraverso il rafforzamento dei corridoi umanitari, "la misura più efficace - ha sottolineato von der Leyen - per contrastare le bugie dei trafficanti e spezzare il circolo vizioso" venutosi a creare.

* 9) Rafforzare la collaborazione con le agenzie Onu (Unhcr e Oim) per garantire sempre la protezione dei migranti anche durante i ritorni assistiti.

* 10) Arrivare al più presto con la Tunisia, nell'ambito dell'attuazione del memorandum d'intesa sottoscritto lo scorso luglio, alla definizione di nuovi progetti per la lotta ai traffici illegali di migranti e arrivare così allo
sblocco dei fondi messi a disposizione dall'Ue.  

============================================

Ho sostenuto in in altro post, che l'arrivo della  Von der Leyen sarebbe stato una sceneggiata.

Si sono fermati 10 minuti, hanno visto pulizia da ogni dove, forse avranno visto per un solo attimo qualche emigrato, ma non come vivono in spazi molto ristretti.

Tante belle cosa hanno stabilito in 10 minuti ............

Ora aspettiamo la risoluzione ......... forse l'unica cosa che faranno presto è la decima soluzione pagare la Tunusia e la Libia .............Mi domando quante volte vengono pagati?

Etichette: ,

4 Commenti:

Alle 18/9/23 09:12 , Blogger Gus O. ha detto...

Conte rinfaccia a Meloni di aver prospettato «un blocco navale irrealizzabile» e di aver preferito le amicizie polacche e ungheresi agli interessi nazionali.

 
Alle 18/9/23 10:30 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

i 10 punti....tante parole e poi... prendiamo ad esempio il punto due: la Francia riporta indietro alla frontiera di Ventimiglia probabilmente, a spanne, circa io credo il 96% dei migranti che varcano la frontiera italiana, Ungheria, Polonia Olanda ed inizia adesso anche mi pare un po' la Germania, del ricollocamento dei migranti all'interno dei paesi dell' UE non ne vogliono nemmeno parlare, e la Signora Ursula ci ribadisce a tamburo battente che l'UE è al fianco dell'Italia, che i migranti qui giunti verranno reintegrati.

 
Alle 18/9/23 15:21 , Blogger Giovanni ha detto...

Gus
Conte potrebbe aver ragione da questo punto di vista. Ma se ricordo a me stesso Conte era preso e compreso dal Covid e dal Reddito di Cittadinanza ....altro non faceva. ricordo a me stessi che propio Conte gli hanno detto di essere un pupo nella mani di qualche altro .......Tutti zitti.

 
Alle 18/9/23 15:24 , Blogger Giovanni ha detto...

Daniele Verzetti
Nulla cambierà. L'EU sarà accanto l'Italia, e molto propabilmente un passo indietro. Ho detto in un post che è tutta una sceneggiata.

 

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page