04 settembre, 2024

L’ex negoziatore israeliano: “Da Hamas ok ad accordo sugli ostaggi, ma Netanyahu li ha condannati a morte”

 L'ex negoziatore israeliano: "Da Hamas ok ad accordo sugli ostaggi, ma Netanyahu li ha condannati a morte" (fanpage.it)

"Sia chiaro che Netanyahu ha condannato a morte gli ostaggi dichiarando che Israele non lascerà il corridoio di Filadelfia né dopo 42 giorni né dopo 42 anni. Questo significa che Israele occuperà Gaza per molti anni ancora: non riporteremo mai indietro gli ostaggi. Netanyahu li sta sacrificando sull'altare della sua personale sopravvivenza politica". A parlare, intervistato da Fanpage.it, è Gershon Baskin, scrittore e giornalista israeliano, direttore per il Medio Oriente dell’International Communities Organization (Ico) ma soprattutto protagonista delle trattative con Hamas per la liberazione del soldato israeliano Gilad Shalit, catturato nel 2006 a Gaza e liberato 5 anni dopo in cambio di 1.027 prigionieri palestinesi.

=============================

Sia chiaro io non patteggio per Hamas, ma in questo fatto concordo con la dicitura di questo piccolo stralcio che è stato Netanyahu la morte degli ostaggi, se dava quella trequa non sarebbero morti.


2 Commenti:

Alle 5/9/24 12:52 , Anonymous camu ha detto...

C'è un programma qui in America che si chiama Last Week Tonight with John Oliver, un omologo della nostra Milena Gabbanelli, che fa un programma di approfondimento, prendendo una notizia e sviscerandola nei dettagli. Qualche settimana fa ha fatto una puntata sulla Cisgiordania (in inglese, West Bank) che è proprio da guardare: https://www.youtube.com/watch?v=NqK3_n6pdDY in cui si capisce benissimo che l'unica volontà degli israeliani è di impossessarsi di tutti i territori, senza se e senza ma. Quello che mi rattrista è pensare che quando Saddam Hussein fece la stessa cosa con i Kurdi (se non erro, ne vennero uccisi circa 180 mila), l'occidente intervenne prontamente (inventandosi anche la scusa delle armi di distruzione di massa) e lui venne impiccato in pubblica piazza. Come mai con Netanyahu invece stiamo usando i guanti bianchi? Neppure io tifo per Hamas, però bisogna analizzare le cose in maniera obiettiva e dare agli ebrei le colpe di questo genocidio.

 
Alle 5/9/24 18:51 , Blogger Giovanni ha detto...

Camu
Tu dovresti sapere come approssimazione i dollari che gli israeliani fanno girare negli USA e non solo ....... anche qui da noi piccola nazione fanno girare molti soldini.
Ecco perchè i Capi di Stato di molte nazioni mordono il freno nel parlare di loro ........... con gli israeliani è una fonte magica di soldi.
Anche qui in italia fanno girare molti soldi, in più si aggiunge che Netanyahu è di estrema destra .........dunque c'è un occhio di riguardo in più.
Ma ancora oggi i Kurdi vengono massacrati dalla Turchia è nessuno ne parla.
Camu tu capisci che piega sta prendendo il mondo?
Ti sei domandato perchè la Destra Estrema avanza nelle preferenze ....... è come se i popoli riconoscono solo la dittatura e non la vera Democrazia. Tu sai bene che la nostra Costituzione è stata scritta da tutti i partiti di anni 30/40 vale a dire umini nati nel primo 900 o fine 800 .........E' molti popoli ci invidiano la nostra Costituzione, ma già abbiamo un governo di estrema destra ....... dove conta la forza dei muscoli. Ma ci stanno dimostrando tutta la loro inaffidabilità come politici ...... dunque pronti per una dittatura.

 

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page