19 marzo, 2024

Quanto è pericolosa la Dengue secondo gli esperti da Matteo Bassetti a Ilaria Capua: sintomi, cura e vaccino

 Quanto è pericolosa la Dengue secondo gli esperti da Matteo Bassetti a Ilaria Capua: sintomi, cura e vaccino | VirgilioNotizie
======================================
La febbre Dengue continua a destare preoccupazione: la sua massiccia proliferazione, soprattutto nell'America latina, prosegue e alcuni focolai si sono registrati in Europa e anche in Italia. L'Organizzazione Panamericana della Sanità e l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno effettuato uno studio congiunto dal quale emerge come i casi di dengue siano aumentati considerevolmente negli ultimi due decenni. Attualmente l'80% dei casi si registra nelle Americhe. Nel corso del 2023, sono stati 23 i Paesi e territori che hanno registrato focolai di dengue: Argentina, Belize, Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Grenada, Guadalupa, Guatemala, Honduras, Saint Martin, Giamaica, Martinica, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Saint Barthélemy e Suriname.
Le due organizzazioni sanitarie ribadiscono "l'importanza di intensificare gli sforzi e le azioni per il controllo della zanzara Aedes aegypti (principale vettore di trasmissione), oltre a proseguire con la sorveglianza, la diagnosi precoce e il trattamento tempestivo dei casi di dengue". Viene inoltre raccomandato di "adottare misure essenziali nell’organizzazione della rete dei servizi sanitari per semplificare l’accesso dei pazienti e garantire una gestione efficace, prevenendo complicazioni e decessi legati a questa malattia. È anche importante rafforzare le campagne di sensibilizzazione per aumentare la partecipazione della comunità, ridurre i siti di riproduzione delle zanzare e incoraggiare la richiesta di cure mediche tempestive".

======================================

Altre novità sulle malattie con atri tipi di vaccini .......Non va bene, Non va bene e Non va bene, ci risiamo Non và


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page