22 ottobre, 2023

Astrofisica. Oltre la polvere stellare ci sono altre 20mila galassie

 Oltre la polvere stellare ci sono altre 20mila galassie (avvenire.it)
====================================

"Le regioni centrali della Galassia sono tra le piΓΉ scure del cielo notturno a causa della presenza di gas e polveri, che creano una 'zona d'ombra'. Tuttavia, utilizzando le lunghezze d'onda dell'infrarosso, gli astronomi - hanno spiegato gli astronomi della Specola Vaticana - che hanno utilizzato l'indagine VVVX sono riusciti a scrutare attraverso la polvere e a vedere anche galassie lontane dall'altra parte della Via Lattea". Tra i punti salienti, un nuovo catalogo di quasi 20mila galassie mai viste prima, appena dietro il piano della Via Lattea, che, hanno aggiunto i ricercatori "ci permette per la prima volta di scoprire strutture dell'Universo nascoste dietro la nostra galassia''.

====================================

Molte cose si scoprono tramite i vari cannocchiali spaziali, per caritΓ  sembrano scoperte a mio avviso o uno o due non capisco l'importanza, ma per gli scienziati sicuramente sono delle conoscenze che sanno discutere e dare forse anche un senso.

Io ho inserito uno stralcio a caso di tutto l'articolo, certo per gli appassionati lo divoreranno.

Io mi ricordo su Splinder frequentavo due appassionati dello spazio .......... mi ricordo con questo gruppo poi ci siamo inseriti sul nuovo splinder aperto negli USA ......... ed i frequentatori erono solo persone che vendevano un qualcosa ..... non era la piattaforma italiana, credo che questo passo della splinder abbia aperto il varco al fallimento.

Cmq mi piace leggere sullo spazio ......... poi vado io con la fantasia.

Etichette:

2 Commenti:

Alle 22/10/23 09:29 , Blogger Gus O. ha detto...

Io non uso la fantasia. Aspetto che la scienza spieghi cos'Γ¨ il Cosmo.

 
Alle 22/10/23 11:12 , Blogger Giovanni ha detto...

Gus
E' molto difficile non pensare alzando gli occhi al cielo, specialmente di notte.
La scienza ha dimostrato che molto propabilmente il famoso Big Bang non Γ¨ mai avvenuto. Dicendo questo giΓ  iniziano loro stessi a credere che c'Γ¨ stato qualcuno a farlo.
Anni fa uno scienziato molto famoso non ricordo il nome ........ ha sostenuto che la scienza ad un certo punto si deve fermare ............anche la scienza deve andare avanti con la fantasia.
il Creatore c'Γ¨ poi ognuno di noi da il nome che vuole.

 

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento Γ¨ totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page