Debole, spaventata dalle guerre e da nuovi dazi: così un’Europa mai così divisa si prepara alla seconda era Trump
La mattina del 6 novembre, l’Europa si è svegliata con la paura che il grande ombrello americano diventi presto più piccolo. Un’opportunità per portare avanti la tanto auspicata autonomia strategica, almeno sulla carta sulla carta, ma di fatto un timore che pietrifica le cancellerie Ue dato il contesto economico e geopolitico. L’amministrazione Trump entrerà in carica solo nel 2025, la sua squadra è ancora da formare, ma se si guarda ai suoi primi quattro anni da presidente c’è da aspettarsi un nuovo disimpegno dai fronti caldi del mondo, escluso solo l’Indo-Pacifico, e una nuova svolta protezionistica. Così, orfana del suo grande alleato, l’Ue dovrà diventare grande alla svelta se non vuole rimanere intrappolata nella lotta di potere globale tra gli Usa e le grandi potenze emergenti, Cina in testa. Ma questa crescita le viene richiesta in un momento di grande debolezza, con i suoi due Paesi più importanti in gravi difficoltà politiche interne, una situazione economica in generale sfavorevole, forti divisioni interne e un settore, quello della Difesa, ancora a totale appannaggio dei singoli Stati membri.
========================================
Altra cosa certa è un Trump molto diverso dalla prima legislatura ............ è più caricato è sa dove mettere la ,mani, cosi come sa che con le sue mani deve allontanare l'Europa dagli USA ,,,,,,,,,,
L'europa non deve avere paura .............. giĂ lo sapevate tutti a cosa andavate incontro, solo come tanti si sperava che vincesse la Harris, questa volta gli americani hanno saputo bleffare con i sondaggisti.
Ed altro che ha paura è Zelensky ..... insieme all'Europa ............ e bne hanno ben ragione.
Con Trump Presidente degli Stati Uniti D'America ................ per gli occidentali cambieranno molte cose in peggio. Di questo dovete iniziare a preparare i vostri paesi a tempi molto duri .......... questo vale per le sinistre e per le destre ...................Trump oggi non è ne di destra, ma nemmeno di sinistra ............. oggi Trump si chiama solo ed esclusivamente USA.
Etichette: Politica
0 Commenti:
Posta un commento
Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page