====================================
La decisione appena presa dal governo russo di nazionalizzare aziende quali l’italiana Ariston oppure la tedesca Bosh, è solo lo sviluppo più recente in un conflitto multidimensionale in continua escalation. Poco dopo il lancio dell’Operazione Militare Speciale in Ucraina decisa dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin nel febbraio del 2022, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno proibito ogni transazione che coinvolgesse la banca centrale e il ministero delle Finanze russi. Inoltre, posto che come tutte le banche centrali anche quella russa ha organizzato almeno parte delle sue riserve in attività liquide quali le principali valute, gli Stati Uniti e i loro alleati hanno deciso di bloccare tali riserve. La banca centrale russa ha così ben presto confermato come in Occidente sono stati congelati beni russi per un valore di circa 300 miliardi di dollari, pari alla metà del totale delle proprie riserve di valuta estera. Da allora, sono molte e diverse le voci che hanno proposto di sequestrare tali beni e di utilizzarli per difendere e ricostruire l’Ucraina.
====================================
Può farlo?
No già fatto.
Questa mossa giusta o non giusta può significare tutto o il contrario di tutto.
La cosa certa che Putin cerca di colpire tutta l'Europa .........ha sempre manifestato questo rancore, forse l'Ucraina è un mezzo per poi arrivare a noi.
La cosa non finisce qua, se continua di questo passo porta l'Europa Unita alla povertà quasi assoluta.
Una cosa certa è che con le sanzioni UE ad essere penalizzate sono state solo le nazioni dell'unione stessa mentre le ritorsioni russe faranno male a tutti noi in sostanza nella guerra delle sanzioni e ritorsioni economiche direi che il risultato finale è Russia vs Resto D'Europa 2-0
RispondiEliminaGià pronta l'AristoNikita
RispondiEliminaDaniele Verzetti
RispondiEliminaSorrido è ti vedo in un campo di calcio a tifare .... ?
Ma in quello che scrivi c'è molto di vero dunque preoccupante ...........Non dimentichiamo che propio da noi EU è stato snobbato per essere generosi, se non offeso.
Franco Battaglia
RispondiEliminaSi fermerà o continua?