15 maggio, 2024

Gli scienziati hanno trovato un pianeta simile alla Terra, con un'atmosfera "unica"

 Trovato pianeta simile alla Terra: la scoperta (libero.it)
=====================================

Da quando abbiamo iniziato ad esplorare l’Universo al di fuori del nostro Sistema Solare, la ricerca si è concentrata sui quei pianeti che presentano caratteristiche simili alla Terra, tanto da poter essere considerati abitabili. Uno dei requisiti essenziali, secondo gli scienziati, è la presenza di un’atmosfera: grazie al telescopio spaziale James Webb, ora abbiamo visto che c’è un esopianeta che possiede questa caratteristica. Tuttavia, le speranze che sia vivibile sono rapidamente scomparse. Ecco cosa sappiamo.

La scoperta di 55 Cancri e, il “pianeta infernale”

Situato a circa 40 anni luce da noi, il pianeta 55 Cancri e – chiamato anche Janssen – si trova nella costellazione del Cancro e somiglia molto alla Terra. È infatti un esopianeta roccioso, ha una massa pari a circa 8,6 volte la nostra e un raggio doppio a quello della Terra. Proprio per via delle sue dimensioni viene chiamato super-Terra, ovvero un pianeta più grande del nostro ma più piccolo di Nettuno. Scoperto nel 2004, è stato ampiamente studiato dagli scienziati per via della sua relativa vicinanza. Per questo abbiamo moltissime informazioni su di esso.

Ad esempio, sappiamo che orbita attorno alla stella 55 Cancri, in un sistema planetario formato da 5 pianeti – il quale a sua volta è caratterizzato dalla presenza di una seconda stella, una nana rossa. L’esopianeta è il più interno del suo sistema e impiega meno di un giorno terrestre per completare la sua orbita: questo vuol dire che orbita ad una distanza dalla sua stella di circa 25 volte inferiore rispetto a quella del nostro Mercurio dal Sole. In effetti, la temperatura sulla sua superficie è elevatissima, pari ad oltre 1.700°C. Il che lo rende un “pianeta infernale”, assolutamente inabitabile.

=====================================

E' ovvio che il viaggio continua per esplorare nuiovi sistemi, al di la della vivibilità per rara concessione per l'essere umano.

Capisco che tutti questi soldi spesi si potrebbero risparmiare è riversarli a popoli che muoiono di fame, oppure molte necessità che ha bisogno la nostra Terra ,,,,,,,,,un pianeta piu idoneo per l'uomo, clima si clima no ..........la terra si ribella.

Ma dette queste giuste considerazioni ........ lo spazio va esplorato in continuazione .........il futuro dell'essere umano è lo spazio infinito si, ma definito per la vivibilità di quest'ultimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto