Cos'è un anno luce? Ecco come si misurano le distanze nello Spazio (geopop.it)
Astronomia l'anno luce (indicato anche con a.l.), a dispetto di quello che potrebbe sembrare, non indica un'unità di tempo ma una lunghezza! Più precisamente è la distanza percorsa dalla luce in un anno o, se preferite, la distanza che percorrerebbe un oggetto in un anno se potesse viaggiare alla velocità della luce. Sapendo che la luce viaggia nel vuoto a circa 300 mila km/s, possiamo dire che un anno luce è pari a 9.460.730.472.581 chilometri – per semplicità 9460 miliardi di km.
Come riportato anche dalla NASA, la Terra si trova a circa 8 minuti luce dal Sole (cioè più di 149 milioni di km) mentre la stella più vicina alla nostra, Proxima Centauri, si trova a 4,25 anni luce da noi. Non sembra moltissimo, no? Beh, questa distanza corrisponde a più di 40 mila miliardi di km!
Andiamo ancora più indietro e pensiamo alle galassie. La Via Lattea, la nostra galassia, ha una larghezza pari a 100 mila anni luce… e non è assolutamente quella più grande! La nostra vicina, Andromeda, si estende per 220 mila anni luce e ne esistono tranquillamente altre che possono superare i milioni di anni luce: è il caso della galassia IC 1101, che misura circa 4 milioni di anni luce.
Ma quanti anni terrestri equivalgono ad un anno luce? Ovviamente al momento non disponiamo di alcuna tecnologia capace di raggiungere una velocità simile a quella della luce: se prendiamo come valore di riferimento i 60 mila km/h (come la sonda New Horizons), un anno luce potrebbe essere percorso con le attuali tecnologie in circa 18 mila anni terrestri!
=====================================
E' tutto l'articolo, ma è indiscusso che leggerlo dal link sia più soddisfacente e forse più completo.
Ma intanto le distanze o questa misura sulla lunghezza della velocità della luce in un anno. Ma c'è da dire che l'anno terrestre è 365, e la velocità della luce è di 300.000 K/secondi. Vale dire che in un anno la luce percorre per semplicita 9460 miliardi di Km
La terra si trova a circa 8 minuti luce dal sole ((ad una distanza di 149 milioni di km))
Tutto questo viene disturbato da le molteplice notizie sulla Meloni è quello che va a fare o che farà, monopolizzando TV, Radio,in internet c'è andare è venire immagini di pochi secondi ........tutto dedicato alla Meloni.
Ho capito che sei in continua ricerca pubblicitaria ...........io non ti voterò ne oggi ma nemmeno domani ...... amo troppo la democrazia, e tu mia cara Meloni non sei nemmeno la garente in questo momento che ti qualifichi Presidente del Consiglio.
Infatti, per viaggiare nella spazio in breve tempo, ci vorrebbe una tecnologia che oggi non conosciamo.
RispondiEliminaQuella str.. della meloni! ahahah
RispondiEliminaOra ho capito il Str... Questo per De Luca, per me no. Fermo a non votarla è a non farla votare(se riesce)
EliminaFranco Battaglia
RispondiEliminaQuella str...? (spiega)
Cavaliere Oscuro del WEb
RispondiEliminaNon credo che l'essere umano possa mai raggiungere la velocità della luce.
Aumenterà la velocità delle navicelle spaziali .......ma non a 300.000 Ksecondo
Non ti ho mai votato ,nè ti voterò.Non avrai mai onore di avere un voto mio!
RispondiEliminaOLga
RispondiEliminaStai tranquilla saremo più di 2 a non votarla