19 aprile, 2024

Iran Israele, il sistema di alleanze: chi sta con chi? Dagli Stati Uniti a Russia, Cina e mondo arabo

https://www.corriereadriatico.it/attualita/iran_israele_alleanze_chi_sta_con_chi-8058523.html?refresh_ce
===================================
Da quando è stata fondata Israele ha ricevuto dagli Usa l'equivalente di oltre 300 miliardi di dollari

Chi sta con chi? Non è tutto schematico come sembra. In Medio Oriente il risiko di alleanze o semi-alleanze contrapposte sono cementate da interessi e da inimicizie comuni più che da veri valori condivisi (retorica a parte). È ciò su cui fanno affidamento Israele e Iran, sulla soglia di un'escalation che gli ultimi sviluppi bellici lasciano sospesa al limite del crinale d'una voragine imperscrutabile. Un risiko i cui intrecci, regionali e globali, prendono qua e là le forme sfuggenti di un arabesco, con ambiguità e sovrapposizioni talora sorprendenti rispetto a certi schemi fin troppo semplicistici: in un quadro nel quale il grande gioco della geopolitica riflette giochi di ombre e di specchi.

===================================

Chi sta con chi?

Qui sopra una scenario presunto, vero o veritiero notizie prese da internet. Che a mio avviso hanno un senso logico, anzi ci aggiungerei con moderazione La Russia e Cina, come dice l'articolo anche se ci sono diversi varianti sul loro modo ......... comunque Tra di loro ci si strizza l'occhio ........Israele come alleanza ha molto poco quasi solo l'America.

Si fermano?

Non credo propio


Nessun commento:

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto