Guerra in Ucraina, la soffiata di Nelli Feroci: “Che cosa vuole fare Putin con Kiev” – Il Tempo
=========================================
L'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, presidente dell'Istituto Affari Internazionali, analizza la situazione della guerra tra Russia e Ucraina alla luce della rielezione di Vladimir Putin: “Lui - dice al Messaggero - si comporterà in continuità con quanto ha fatto finora rispetto alla sua collocazione geopolitica e alla gestione del conflitto. Non rinuncerà ai territori che ha occupato in Ucraina, che considera parte integrante della Federazione russa, tanto da far votare i suoi abitanti. Che possa essere indotto a portare l'offensiva oltre la linea del fronte con spostamenti di truppe verso ovest non è detto. Tutto considerato, potrebbe convenirgli aspettare di vedere cosa succede negli Stati Uniti a novembre. Certo non sarà disponibile a trattare una pace se non alle sue condizioni. Gli conviene vedere se si insedia un Presidente col quale un negoziato sarà possibile da posizioni più vicine a quelle della Russia di Putin. Il suo primo interesse è consolidare l'occupazione. Ma nella sua agenda politica c'è - la rivelazione dell'esperto dell'IAI - qualcosa di più, forse anche il disegno originario di realizzare un cambiamento di regime a Kiev insediando un governo amico, oppure destabilizzando ulteriormente l'Ucraina o portando l'offensiva più a fondo verso ovest, o sperando in una rivolta interna, ci sono insoddisfazioni pure in Ucraina verso Zelensky”.
=========================================
Che dire.
Tutti hanno voluto che questa guerra assurda continuasse.
Mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse l'interesse nel continuare a dare appoggio a Zelensky, forse aveva speranza di vincere?
Forse si, se oltre che l'USA, EU più Cina e Turchia, con l'aggiunta dei paesi arabi più Iran e Vietnam ....... allora in questo caso e con tutte le alleanze Zelensky poteva forse vincere.
Ma siamo rimasti soli USA e EU ........dunque Zelensky perde.
L'America ha cercato di mettere in difficoltà la Russia, ma ha sbagliato troppo e ora non può rimediare.
RispondiEliminaL'Unione Europea è debole e divisa. Lo scenario è da Apocalisse.
Gus
RispondiEliminaMi domando perchè quasi tutti vogliono mettere in difficoltà la Russia con Putin dentro?.