https://www.agi.it/politica/news/2023-12-28/giorgia-meloni-affetta-da-sindrome-otolitica-in-via-di-miglioramento-24613193/
==============================
l premier porta un collare per tenere ferma la testa, poichè la sindrome provoca vertigini. Fra gli altri sintomi avvertiti c'è anche la nausea
AGI - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è affetta da sindrome otolitica, il cui nome scientifico è vertigine posizionale parossistica benigna. Il premier, secondo quanto si apprende dai suoi collaboratori, è comunque in via di miglioramento dopo una visita dell'otorino, che le ha effettuato una "manovra" curativa.
Meloni ha iniziato ad avere questo disturbo, i cui sintomi sembravano inizialmente legati a uno stato influenzale, l'altro ieri. Il premier porta ora un collare per tenere ferma la testa, poichè la sindrome otolitica provoca vertigini. Fra gli altri sintomi avvertiti da Meloni vi è anche la nausea.
La conferenza stampa di fine anno, che il premier avrebbe dovuto tenere oggi, è così slittata a giovedì 4 gennaio alle ore 11, nell'aula dei gruppi parlamentari della Camera.
==============================
Io sono ignorante e già leggo anche moltissimo male ........chi legge male di solito non può minimamente di pensare, però un ignorante potrebbe avere anche qualche dote naturale, forse io la posseggo, e dico ma senza pensare che bc'è un giro di parole che non dicono nulla.
Non sono un medico .............ma credo non è una malattia, lei già ne doveva soffrire prima ..........se ci sara qualche bravo giornalista che saprà indagare si arriverà alla verità .L'otilite non è una semplice malattia.
L’otite è un’infiammazione dell’orecchio, generalmente causata da un’infezione batterica, virale o fungina1. Può essere classificata in base alla parte dell’orecchio che colpisce:
- Otite esterna: è un’infiammazione del condotto uditivo esterno, il canale che collega il padiglione auricolare con il timpano. Può essere causata dal contatto con acque inquinate da batteri o sostanze irritanti, o da piccole ferite sulle pareti del canale uditivo provocate durante le normali operazioni di pulizia1.
- accumulare del liquido. È provocata da virus o batteri e spesso compare come una complicazione delle infezioni delle vie respiratorie superiori1.
- Otite interna: conosciuta anche come labirintite, l’infiammazione coinvolge l’orecchio interno2.
- Otite media: è un’infezione dell’orecchio medio, una cavità posta all’interno del timpano, nella quale si può
Gli otoliti sono minuscoli cristalli di ossalato di calcio contenuti nell’endolinfa dell’orecchio interno, fondamentali per il nostro senso dell’equilibrio1. Quando il nostro corpo cambia posizione, gli otoliti stimolano le cellule ciliate che inviano segnali al cervello informandolo delle nostre variazioni di spazio1.
Tuttavia, a causa di traumi, infezioni, interventi chirurgici o altri danni, questi “sassolini” possono staccarsi e viaggiare nei canali semicircolari dell’orecchio1. Questo fenomeno può provocare una patologia chiamata Vertigine Posizionale Parossistica Benigna (VPPB)123.
La VPPB è caratterizzata da una vertigine intensa e improvvisa, che insorge generalmente quando si passa da una posizione distesa a una posizione eretta, e viceversa1. Altri sintomi possono includere nistagmo (movimento involontario degli occhi), nausea, vomito, tachicardia12. In rari casi, possono presentarsi anche problemi di udito1.
Nonostante il suo esordio improvviso e violento, la VPPB non è una patologia grave1. Tuttavia, è sempre consigliabile consultare un medico se si sospetta di avere questa condizione.
Non rispondo ai commenti
È importante notare che l’otite può avere un decorso acuto o cronico2. Inoltre, l’otite media è una malattia tipica dell’infanzia, particolarmente frequente tra i 6 e i 15 mesi di età1.
Nessun commento:
Posta un commento
Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto