Aumento tassi Bce, esultano le banche italiane: utili raddoppiati (quifinanza.it)
================================
Fabi ha pubblicato un calcolo decisamente interessante sul fronte delle principali cinque banche italiane. Nel corso dei primi nove mesi del 2023, infatti, sono stati accumulati circa 16 miliardi di euro di utili. La cifra precisa è 15,7 miliardi, che rappresenta una sorta di regalo, per dirlo in maniera “volgare”, proveniente direttamente dalla Banca centrale europea. Il tutto attraverso l’aumento dei tassi di interesse, che ha portato a nuovi record per il settore bancario italiano.
================================
Questi 16 miliardi di euro di profitti delle banche grazie agli aumenti dei tassi ......... che poi vengono pagati dai clienti e non solo delle banche.
Cosa non faremmo se non ci fossero le banche, ma noi siamo anche fortunati ora c'è la BCE.
Le banche pagano molto bene un certo tipo di capi ai poteri forti per non essere disturbati ........ specialmente nei tribunali.
Banca aiuta banca, se un istituto è in difficoltà gravi, Banca acquisisce, leggasi fagocita, l'altra banca, ma alla fine cmq la rigiri le banche fottono sempre i loro clienti attuali e futuri..
RispondiEliminaDaniele Verzetti
RispondiEliminaAggiungo al tuo commento che le banche dovrebbero mensilmente dare reso conto del guadagno sui "propabili" tassi usurai.