16 ottobre, 2023

Da una poesia

 L'Agorà: L'Angolo del Rockpoeta®: "Le Origini" (agoradelrockpoeta.blogspot.com)

E' una bella poesia, che lascia pensare, ci ho pensato tanto da farne un post dopo aver commentato per quello che pensavo in quel momento.

IL pensiero continua.
Chi leggera la poesia c'è un riferimento all'uomo primitivo.

Che io ho abbinato alla storia di Abele e Caino. Dunque tra di loro c'è di mezzo Dio

Abele un carattere
Caino altro carattere

Abele generoso nelle sue offerte a Dio
Caino un po tirchiarello ............. se l'offerta era di 4 mele per Abele Caino ne offriva due. Da qui nasce l'economia casereccia.

Solo che Abele non aveva sentimenti negativi su Caino, mentre Caino aveva risentimenti contro Abele ..... la Gelosia.

Ad Abele andava tutto bene a Caino no

Un giorno Caino in un impeto di ira uccide suo fratello Abele

Dio castigò Caino, ma da Caino naque una progenia ...... con il seme della cattività, che si diffuse per il territorio della terra.

SE Dio è Dio ...... già sapeva cosa sarebbe successo, è stato Dio stesso a donarci la libera sceltà

Abele scelse a suo modo
Caino fece scelte a suo di modo

Va da se che Caino abbia armato chi gli stava accanto 

Dio ne era a conoscenza e da lì nascono tutte le guerre che si sono combattute e che ancora oggi si combatte.

E Dio ne è a conoscenza. Ancora oggi Dia sà chi è Abele e chi è  Caino.

Ma io ho sempre pensato è sono certo dell'esistenza di Dio, ma sono altresì certo che Dio ha un suo obbiettivo su tutto il,creato ......ha la sua finalità, vede ma non si fa distrarre, continua il suo lavoro.

Che io non capisco di quale finalità si rivolge Dio.

Altra cosa certa è: che la verità assoluta la sa solo Dio.

L'uomo ha raccontato la sua verità personale alterando volutamente o non volutamente la verità assoluta che l'uomo stesso non conosce. Solo che l'uomo l'ha anche scritta.


Etichette:

2 Commenti:

Alle 17/10/23 00:03 , Blogger Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Sono onorato dal link e profondamente emozionato dalla profonda riflessione che hai tratto dai miei versi. Tu da uomo di fede, hai trasposto quel dramma in ambito biblico con riflessioni che si spingono, con grande sensibilità, oltre ai miei versi per convogliarci nuovamente perchè sia pure partendo da visioni diverse, sia io con i miei due uomini primitivi che tu con Caino ed Abele, giungiamo alla stessa conclusione e cioè che non è nè Dio nè nessun'altra entità a spingere l'uomo ad essere obbligatoriamente malvagio ma è lui stesso in possesso del libero arbitrio, che sceglie di uccidere, torturare sottrarre, abusare .

 
Alle 17/10/23 16:07 , Blogger Giovanni ha detto...

Daniele Verzetti
Nella fine del posto ho scritto.Che io non capisco di quale finalità si rivolge Dio.
Altra certezza è: Altra cosa certa è: che la verità assoluta la sa solo Dio.
Cerco di essere oggettivo nei mie pensieri, solo che tu parli di 2 uomini, io ci aggiungo Dio, che gioca un ruolo importante.
Altro ruolo importante e che Dio è indipendente dall'uomo ........ ma già sa l'animo dell'uomo.
Il discorso è lungo dovrei aggiungere il figlio di Dio .......forse lo si farà successivamente.

 

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page