15 settembre, 2023

I migranti in cerca di cibo a Lampedusa, le spaghettate offerte dai cittadini

 https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/09/14/i-migranti-in-cerca-di-cibo-a-lampedusa-le-spaghettate-offerte-dai-cittadini_1c382d57-f864-49a5-a9a5-944e2685fbc0.html

==============================

Con sacchetti di plastica in mano o con la classica busta che gli viene data all'hotspot, decine e decine di migranti ieri sera si aggiravano a Lampedusa lungo via Roma, il corso principale del paese.

Tutti giovani, molti dei quali minorenni, sono riusciti ad allontanarsi dall'hotspot quando, nel tardo pomeriggio, c'è stato un momento di caos proprio durante la distribuzione dei pasti. I migranti in giro per Lampedusa, molti dei quali tenevano stretta fra le braccia una bottiglia d'acqua minerale da 2 litri, non hanno creato fastidi né problemi d'ordine pubblico: cercavano soltanto qualcosa da mangiare in mezzo ai tanti turisti in vacanza sull'isola. Con difficoltà, visto che non parlano italiano, hanno cercato di informarsi sul costo della pizza o di un panino. Un ragazzo si è anche stupito del fatto che una bottiglietta di mezzo litro di acqua minerale costasse 2 euro. La Croce Rossa italiana e la polizia, per tutta la notte, hanno setacciato ogni angolo di Lampedusa e sono riusciti a convincere molti di loro a rientrare all'hotspot di contrada Imbriacola.

===============================

Ancora più incasinati di prima. Trovo assurdo che si parla o si blatera a caso, ma tutto deve rimanere incasinato.

Oggi è diventato più difficile organizzare tutti questi arrivi ........ eccessivi, ma non posso non capire questi giovani che oltre alle varie guerre si sono aggiunti eventi straordinari ma dannosi ........ queste sono ferite molto profonde.

Capisco un governo di incompetenti, ma non capisco l'inermità dello stare fermi è guardarsi attorno e blaterare con chi la pensa come te ..............dovete tutelare le famiglie e l'identità di Dio dice la Meloni da Orban ............

Trovo tutto questa andazzo dei vari politici italiano un vero schifo.

Io sono per l'ospitalità ................ ma organizzata con intelligenza con umanità è compassionevole amore per le altre persone bisognose.

Etichette:

6 Commenti:

Alle 16/9/23 00:43 , Blogger Silvi ha detto...

Anonimo5 settembre 2023 alle ore 19:58
Gus O.21/07/17, 09:26


Io cerco di accogliere tutti. Non esistono le persone perfette, non lo è xx e nemmeno io. Eppure hai letto della bellezza della carogna del cane. Significa che il buono c'è in tutti e noi dobbiamo portarlo a galla.
Saremo giudicati da: "Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo agli altri".
Dobbiamo liberarci del peso insopportabile delle parole cattive dette agli altri perché amare chi ti vuol bene è un terribile do ut des.
"do perché tu dia" o "io cedo qualcosa affinché tu mi dia qualcosa in cambio".
A che ti serve l'intelligenza se la usi male?

Ah...quanto mi suona familiare quella domanda finale!
Un tempo la vedevi come me,ma ti fai prendere da altro negli ultimi anni e questo mi dispiace assai.Ciao Gus


Anonimo5 settembre 2023 alle ore 20:01
Non capiterà un nuovo mio commento inopportuno ,chiedo di perdonarmi Ninfa🙏

 
Alle 16/9/23 10:26 , Blogger Gus O. ha detto...

La gente comune ha un cuore. I governanti l'hanno perso.

 
Alle 16/9/23 10:40 , Blogger Franco Battaglia ha detto...

Mi piacerebbe si muovesse davvero il Papa per queste emergenze, oltre le spaghettate offerte dagli isolani. Che si muovesse con gesti anche plateali ed efficaci che invitino all'emulazione chi può, e dovrebbe.

 
Alle 16/9/23 19:34 , Blogger Giovanni ha detto...

Patty
Non è successo nulla di grave.

 
Alle 16/9/23 19:36 , Blogger Giovanni ha detto...

Gus
Concordo con quello che hai scritto.

 
Alle 16/9/23 19:38 , Blogger Giovanni ha detto...

Franco Battaglia
Hai ragione in quello che scrivi. Ma ci potrebbe essere anche altro risvolto .... il farlo dispiacerebbe molto il governo, che si sentirebbero ostacolati nel loro programma.

 

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page