Guerra Ucraina Russia, le news di oggi 9 luglio. DIRETTA | Sky TG24
==========================
Biden: "Ucraina non è pronta, prima finisca guerra"
Il presidente Usa, Joe Biden, ha detto che non pensa che l'Ucraina sia pronta per l'adesione alla Nato, aggiungendo che è prematuro chiedere un voto per accettare il Paese nell'Alleanza atlantica: prima - ha detto - deve finire la guerra.
"Non penso che sia pronta per l'adesione alla Nato", ha spiegato
in un'intervista alla Cnn, andata in onda oggi per intero; e ha
aggiunto che la guerra deve finire prima che l'alleanza possa
prendere in considerazione l'adesione del governo di Kiev.
Ad attaccare il ponte di Kerch, che collega la Russia alla Crimea, lo scorso 8 ottobre è stata Kiev. La prima ammissione ufficiale del governo ucraino della responsabilità dell'attacco con un'autobomba all'infrastruttura voluta dallo stesso presidente Vladimir Putin è arrivata dalla viceministra della Difesa, Hanna Malyar. Zelensky è rientrato in Ucraina dalla Turchia con alcuni dei militari che difesero per mesi l'acciaieria Azovstal di Mariupol, rilasciati in uno scambio di prigionieri, che presto torneranno al fronte. Mosca parla però di accordi violati, "sia dalla parte turca che da Kiev". L'Ucraina assicura intanto che le bombe a grappolo "non saranno utilizzate sul territorio russo ufficialmente riconosciuto". E il fondatore della milizia Wagner ricompare sui social con un post al vetriolo contro i media statali di Mosca. Biden parte oggi per l'Europa.
===========================
E' vero un detto:
Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine.
E' una guerra che ancora continua, fa bene Biden a dire che Zelensky non è pronto per la Nato, ancora una volta Zelensky salvato dagli USA ........Questa Nazione Ucraina non entrerà mai a fare parte della Nato, Forse potrebbe far parte dell'EU ma non ora, prima deve finire la guerra e che i rapporti con la Russia siamo ottimi.
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaE questa "ammissione - conferma" , oltre a tanti altri realtà storiche di cui abbiamo sempre parlato e che non fanno el leader ucraino il "buono", ed ancor meno il capo di una rivoluzione sul genere di quella cubana, ma ufficializza di fatto che non si tratta di una lotta di liberazione contro un invasore ma d'un conflitto a tutti gli effetti.
RispondiEliminaDaniele Verzetti
RispondiEliminaQuesta guerra è conflitti d'interesse vario ...........non dimentichiamo un nostro detto "parenti serpemti" è nato un bellissimo film, oserei dire straziante per me. Detto questo ho scritto ed ho letto che tra ucraini e russi vi è una stretta parentela .............da qui nasce una guerra. che ci sono stati capi di stato che ne hanno approfittato .........quello che sta succedendo era ed è inevitabile.
È una guerra inutile e bugiarda tra USA e Russia per contendersi il primato del mondo sulla pelle della popolazione ucraina.
RispondiEliminaGus
RispondiEliminaHa sempre pagato in prima persona la popolazione di ogni nazione. Ma in questo caso oggi è ancora più stridente la futilità di una guerra per ragioni che non possono giustificare così tanti morti da ambo i lati.