I calcoli di Xi Jinping sulla guerra in Ucraina, e il prezzo che potrebbe pagare | Federico Rampini- Corriere.it
===========================================
Piccolo strancio. Interessante articolo Fare clik sul link sopra
L’allarme americano è grave: la Cina sta per varcare una fatidica «linea rossa», la fornitura di armi a Vladimir Putin. Se lo farà, l’aggressione russa all’Ucraina potrà durare molto di più e moltiplicare le vittime. Il mondo sarà risucchiato verso una contrapposizione tra blocchi con parallelismi inquietanti: Urss e Cina insieme fornivano armi alla Corea del Nord e al Vietnam del Nord durante la prima guerra fredda. Torneremmo a una logica di scontro totale Est-Ovest, con il regime iraniano e la dittatura nordcoreana già impegnati a rifornire l’esercito russo.
Mie considerazioni
Il giornalista Rampini mi piace come scrive, ed è semore interessante nei suoi articoli.
Già l'ho sostenuto in altro post.
Non è difficile che la Cina si offra alla Russia in aiuto di armi e credo anche di altro ...... certo vi sono interessi da ambo i lati, ma la mia paura che arti stati offrano alla Russia altri aiuti più o meno di pericolosotà ..... non dimentichamo che mole nazioni ci odiano in quanto occidentali ed in più Italiani.
La guerra non finirà, ancora passerà molto tempo.
Alla Russia non servono armi, ma uomini che combattano per una motivazione seria e attualmente non esiste.
RispondiEliminaSe la Cina aiutasse la Russia e se soprattutto Putin lanciasse in Ucraina anche solo un mortaretto all'uranio impoverito, lo spettro del terzo conflitto mondiale sarebbe davvero concreto.
RispondiEliminaDaniele Verzetti Ormai il dato è tratto(come quelli che parlano bene) ogni parte del mondo ha preso la propia posizione nel merito Russia/Ucraina ....... e non si può più tornare indietro.
RispondiElimina