24 gennaio, 2023

Detassazione delle mance: come si applica l’imposta sostitutiva del 5%

 Detassazione delle mance: come si applica l’imposta sostitutiva del 5% (ipsoa.it)
=============================================

Nuova modalità di tassazione delle mance percepite dal personale impegnato nel settore ricettivo e di somministrazione di alimenti e bevande. Lo prevede la legge di Bilancio 2023, in deroga al regime ordinario previsto dall’art. 51 del TUIR, con l’obiettivo di ridurre il cuneo fiscale. La disposizione a favore dei lavoratori settore turistico-alberghiero, con reddito dell’anno precedente non superiore a 50.000 euro, prevede un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali del 5% sulle mance ricevute, entro il limite del 25% dell’ammontare del reddito percepito nell’anno. Permangono tuttavia dei dubbi sull’effettività della disposizione qualora la gestione delle mance non avvenga tramite sistemi di pagamento tracciabili, in quanto potrebbe rendere complessa l’attività del sostituto d’imposta.

Mie considerazioni
Avevo sentito parlare di questa cosa sulle mance libere da un ipotetico  cliente in un bar o ristorante o altra gestione commerciale di vario tipo.

Per esserci una Detassazione deve già persistere la Tassazione delle mance(libere), ma se vi è questa tassazione non è più libera ............ visto che deve essere tracciabile.

Trovo tutto questo pazzesco nel mio modo di vedere le cose .......... dunque mi stanno dicendo che non debbo più dare mance.

Bene a sapersi ........ risparmio

Altra novità per me è 

Modello IVA: nel quadro CS gli adempimenti dichiarativi del contributo straordinario contro il caro bollette

Nei modelli di dichiarazione IVA relativi all’anno 2022, approvati dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 13 gennaio 2023, è stato introdotto il nuovo quadro CS, la cui compilazione consente alle imprese energetiche, soggetti passivi del contributo straordinario contro il caro bollette, di assolvere gli adempimenti dichiarativi con la dichiarazione IVA da presentare entro il 2 maggio 2023. Il contenuto del quadro è stato aggiornato rispetto a quello pubblicato in bozza, per tenere conto delle novità recate dalla legge di Bilancio 2023.

Altre mie considerazioni 

Valido per tutti o solo un certo dipi di attività ......... perchè non riesco a leggere tutto l'articolo visto che non sono abbonato al link sopra

Nessun commento:

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offese,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.
In questo blog c'è il gusto del Rispetto