23 febbraio, 2024

Lo spettro della crisi negli uffici vuoti

 Lo spettro della crisi negli uffici vuoti - Alessandro Lubello - Internazionale
======================================

Negli Stati Uniti gli uffici sono sempre più vuoti. Secondo uno studio della Moody’s Analytics, nell’ultimo trimestre del 2023 è rimasto sfitto il 19,6 per cento dello spazio per uffici disponibile nel paese, in crescita rispetto al 18,8 per cento registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Il dato è leggermente superiore al record del 19,3 per cento risalente al 1986 e al 1991. In ogni caso si tratta del tasso più alto da quando la Moody’s Analytics analizza il mercato, cioè dal 1979.

Quest’evoluzione è innanzitutto una conseguenza della profonda trasformazione impressa dalla pandemia di covid-19, che ha favorito la diffusione del lavoro a distanza, scrive il Wall Street Journal. Negli Stati Uniti, tuttavia, la tendenza è più forte che in Asia e in Europa ed è accentuata dal fatto che nel paese c’è un eccesso di offerta di immobili destinati agli uffici. Una condizione che si rivela in tutta la sua drammaticità ogni volta che arriva una crisi. “Molti uffici costruiti negli anni ottanta o ancora prima faticano a trovare inquilini quando le aziende tagliano le spese o si trasferiscono verso immobili più moderni”, osserva il quotidiano. Ma mentre in passato il mercato si riprendeva appena l’economia tornava a correre, oggi gli esperti pensano che il problema sia destinato a durare a lungo a causa della crescente popolarità del lavoro a distanza.

======================================

Uffici vuoti?

Si parla di una certa economia a cui non spetta  pensare il comune cittadino.

Dunque l'idea che possa toccarti le "tasche"

Solo che oggi tutto quello che succede tocca tutti in lungo in largo ed in profondità.

E' questo segnale va aggiunto in un sistema che non è solo USA ma che tocca gli estremi di una economia già molto debole.

Ed è come se non si riesce più a "tonificare" i muscoli già troppo rilassati da un vecchiaia che indebolisce attuale economia.


Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Blog di condivisione, pertanto i commenti con offense,Frasi razziste,omofobe con insulti o bestemmie, non sono accettate.
I commenti di questi tipo saranno eliminati, assieme a quelli con link diretti attivi.
Di ogni commento è totalmente responsabile il suo autore.

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page