02 dicembre, 2024

Istat, tasso di occupazione sale al 62,5%: +47mila occupati a ottobre. Disoccupazione cala al 5,8%

 Istat, tasso di occupazione sale al 62,5%: +47mila occupati a ottobre. Disoccupazione cala al 5,8% (rainews.it)

A ottobre 2024, dopo il calo di settembre, il numero di occupati torna a crescere (+47mila unità), attestandosi a 24 milioni 92mila. Lo annuncia l'Istat precisando che l'aumento coinvolge i dipendenti permanenti egli autonomi, mentre scendono i dipendenti a termine. L'occupazione cresce anche rispetto a ottobre 2023 (+363mila occupati).   

=====================================================

Ottimamente bene.
poco prima che salisse il governo della Meloni, se non vado errato il tasso di disccupazione era del 12% circa.

In meno di tre anni di governo è sceso al  5,8% ......... dunque in Italia c'è una economia che tira alla grande, 363mila occupati in più equivale ad circa 10 milioni comprese le famiglie.

Ma scusate ....... tutte queste ditte importanti come la Piaggio .........che va in india, tutti gli operai si trasferiscono insieme alla Piaggio?

Tutti questi lavoratori nelle piazze che rischiano il posto di lavoro sono organizzati dal patito comunista che oggi non esiste più, e che non è mai stato  al governo.

Tutto questo benessere sulla carta dove sta, nome è cognomi ........ questi sembrano nuomeri a lotto.

Guerra Siria, oltre 400 morti da attacco jihadista. Assad: "Elimineremo ribelli"

 Guerra civile in Siria, cosa succede ad Aleppo: le ultime news | Sky TG24

Continua l'avanzata dei ribelli jihadisti che dopo Aleppo hanno preso il controllo di tutta la provincia di Idlib. Il ministero della Difesa siriano ha annunciato che l'esercito lancerà presto un contrattacco. Il presidente siriano, Bashar Al Assad, ha promesso che "userà la forza per eliminare il terrorismo". Secondo le Ong ci sarebbero già centinaia di vittime, decine sono civili, tra cui un bimbo. Secondo il governo libanese, il leader dell'Hts Abu Mohammad al-Jolani è stato ucciso in un raid

=======================================================

Anche questa non ci voleva nel circuito di guerre interne.

Chi ha ragione o chi ha torto lo sanno solo loro le vere ragioni. Una cosa è certa che anche in questo paese vige la dittatura, e come ogni dittatura prima o poi verrà eliminata ........... per un'altra dittatura?

E' conviene seminare tutti questi morti per ritornate ad organizzare altra dittatura.

01 dicembre, 2024

L’azienda svedese che mette a rischio la transizione energetica europea

 L’azienda svedese che mette a rischio la transizione energetica europea - Alessandro Lubello - Internazionale

Il 21 novembre la Northvolt, azienda svedese che produce batterie, ha richiesto la procedura di amministrazione controllata prevista dal chapter 11 della legge sui fallimenti degli Stati Uniti. La decisione è stata presa perché l’azienda non riesce a onorare i suoi debiti: attualmente ha liquidità per trenta milioni di dollari, ma deve restituire 5,8 miliardi. Ora, sotto la sorveglianza dell’autorità giudiziaria e di un amministratore nominato dal tribunale, avrà la possibilità di evitare il fallimento, perché potrà procedere a una ristrutturazione godendo della protezione temporanea dai creditori.

Il 22 novembre sono arrivate le dimissioni di Peter Carlsson, cofondatore e amministratore delegato della Northvolt. Sotto la sua guida l’azienda svedese aveva investito somme ingenti per raggiungere rapidamente le dimensioni necessarie a competere con i produttori di batterie della Cina e della Corea del Sud. Carlsson aveva aperto la fabbrica principale della Northvolt nella cittadina svedese di Skellefteå, vicino al Circolo polare artico, e stava lavorando all’avvio di altri impianti in Germania, negli Stati Uniti e in Canada.

=======================================================

Ecco il costo dell'energia pulita, la batterie. Costo esorbitante visto le difficoltà di vendita di queste batterie che sono molto costose, batterie che oggi non funzionano alla perfezione .......... certo non ha il costo della battaria che oggi le macchine portano in dotazione che con 100 o 200 € li compri.

Ho sentito dire che per la sostituzione di queste batterie ci vuole una spesa minima di 1000,00€ giusta per una macchina piccola come la 500 fiat. 

Energia pulita si, ma sono costi che si può mantenere una persona ricca economicamente, un operaio può solo camminare a piedi altra energia pulita.


Addio all'Ape italiana. Piaggio trasferisce la produzione in India

 https://www.agi.it/economia/news/2024-11-30/ape-piaggio-produzione-in-india-28964099/

In commercio dal 1948, il veicolo ha mostrato tutta la sua versatilità, trasformandosi in un mini taxi' in costiera, ma anche in un negozio ambulante

===================================================
Fare copia e cerca per leggere l'articolo.

Non ho letto l'articolo mi rifiuto.

La grande Piaggio per affermare la sua qualità e la propia  esistenza di marchio più non Italiano ....... deve produrre in India.

Mi auguro che la Meloni si rende responsabile di questo trasloco per continuare a vivere come ditta di qualità.

Meloni perchè fai la guerra agli emigranti che vogliono migliorare la loro vita, e non ti batti che le ottime ditte italiane a non lasciare il paese .............. agevolandoli nelle loro necessità.

Solo per la Piaggio? Quante altre buone o ottime ditte stanno per lasciare l'Italia.

Meloni che che Italia vuoi governare una Italia deserta, è piena di disoccupati, perchè questi traslochi significa che qualche agenzia piaggio viene chiusa, è gli operai o impiegati perdone il posto......... tante famiglie si rovinano per questo.

Meloni l'Amore per patria dove te lo sei messa? dove lo nascondi?

L'amore  per la Famiglia ti ricordi solo della tua madre mogliera senza essere sposta e le tue sorelle ...........Ti sei accorta che in Italia vi sono milioni di famigle regolari  ............ poi ci fai vedere che la domenica va in chiesa.

Meloni sei interessata anche tu alla poltrona.